Il materasso sul quale si dorme ogni notte potrebbe avere un problema molto comune e pericoloso. Ecco quale.
Prima di acquistare il materasso sul quale si dormirà ogni notte, spesso si fanno molte ricerche e test, per capire se sarà comodo e confortevole e se riuscirà ad offrire delle notti tranquille e serene. Purtroppo, però, la comodità non è il solo fattore da considerare quando si sceglie un materasso.
Questo potrebbe infatti avere un altro comune problema, piuttosto pericoloso per la salute, che si dovrebbe risolvere non appena lo si nota. Ecco qual è.
Il problema potenzialmente pericoloso del materasso di casa
Il materasso del letto su cui si dorme ogni notte dovrebbe essere sicuramente comodo e confortevole per regalare un buon sonno ma anche sicuro, igienico e salubre. Molto spesso, infatti, potrebbe avere un problema comune e potenzialmente pericoloso per la propria salute.
Si tratta del problema della muffa, che si produce frequentemente laddove c’è molta umidità, poca ventilazione, sudorazione eccessiva ed infiltrazioni d’acqua o perdite. La muffa, oltre ad inficiare sulla qualità del sonno, può provocare allergie, problemi respiratori e anche infezioni. Dunque liberarsene non solo è una questione di igiene ma anche di salute.
Per fortuna esistono una serie di azioni che si possono mettere in campo per eliminare la muffa dal materasso. Prima di tutto bisogna accertarsi che ci sia e ci sono alcuni segnali inequivocabili da cui accorgersene, vale a dire l’odore caratteristico della muffa, le macchie visibili (nere, verdi o bianchi) ed eventuali problemi respiratori che compaiono senza un apparente motivo.
A questo punto, la prima cosa da fare è rimuovere le spore di muffa dalla superficie del materasso usando un aspirapolvere con filtro HEPA. Quindi, dopo aver rimosso lenzuola e biancheria, passare l’aspirapolvere su tutta la superficie. Poi, per assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori, si può usare il bicarbonato da cospargere su tutto il materasso e far agire per almeno 24 ore.
Quindi usare l’aspirapolvere per rimuovere l’eccesso. Anche l’aceto bianco è utile a questo scopo. Basterà creare una miscela con parti uguali di acqua e aceto da mettere in un contenitore spray, quindi erogare sulle zone interessate dalla muffa. Far agire per almeno un’ora, quindi lasciar asciugare. Infine, si può usare un metodo 100% naturale per eliminare la muffa: esporre il materasso al sole per diverse ore, in modo che le spore muoiano e il materasso si asciughi.
Inoltre si ricorda che per prevenire le muffe, è consigliabile:
- usare un deumidificatore in stanza
- ventilarla frequentemente aprendo le finestre o usando un ventilatore
- usare un coprimaterasso impermeabile
- cambiare frequentemente le lenzuola, lavandole in acqua calda
- pulire regolarmente il materasso
In questo modo ci si libererà per sempre della muffa, prevenendone anche la formazione.