Balconi in carenti condizioni manutentive possono essere un pericolo per la sicurezza delle persone e può portare a conseguenze legali.
Sei proprietario di un appartamento in un condominio? Ti conviene controllare il tuo balcone perché hai dei doveri e delle responsabilità nel caso il balcone sia pericolante. Chi ha l’obbligo di eseguire la manutenzione? Quali sono i rischi se il proprio balcone è ammalorato? Quali sono le spese da sostenere per metterlo in sicurezza?
Nell’articolo 2051 del Codice Civile si parla del concetto di responsabilità oggettiva. Esso implica che il proprietario di un bene è automaticamente anche responsabile dei danni causati da un oggetto di sua proprietà indipendentemente dalla sua colpa. Quindi chi possiede un bene di proprietà è incentivato a mantenerlo in condizioni sicure. In modo particolare, per i balconi pericolanti in un condominio, i proprietari devono essere attenti alla manutenzione degli stessi, poiché sono responsabili qualora un pezzo si staccasse e colpisse qualcuno. In questo caso, oltretutto, si incorre in conseguenze penali.
Balconi pericolanti: di chi è la responsabilità se succede un incidente
Bisogna fare una distinzione tra due tipi di danneggiamento quando si parla di balcone pericolante: possiamo avere un danneggiamento a parti comuni e uno a parti di proprietà esclusiva. La differenza consiste nel localizzare il punto in cui il materiale si distacca dal balcone e cade.
Nel caso di danneggiamento a parti comuni il materiale cade da una parte comune dell’edificio e la responsabilità è di tutti i condomini. Tutto il condominio, quindi, deve risarcire i danni a terzi. Un danneggiamento a parti di proprietà esclusiva invece avviene nel momento in cui il materiale si stacca da una parte di balcone che risulta essere di competenza esclusiva di un singolo condomino. Ciò implica che il proprietario è il solo responsabile per i danni a terzi. Il proprietario è quindi costretto ad assumersi la piena responsabilità dell’accaduto: deve affrontare la riparazione del balcone e risarcire eventuali danni.
Un balcone pericolante deve quindi essere messo in sicurezza e ci sono delle spese per installare le dovute protezioni. Ma a carico di chi sono queste spese per la sicurezza? Secondo una decisione della Corte di Appello di Genova tali spese non sono considerate a carico di tutto il condominio. Questo principio incentiva a mantenere in buone condizioni i propri beni in quanto se questi lavori non sono fatti, il responsabile sarà solo e unicamente il condomino.
In conclusione, è fondamentale che i proprietari di appartamenti in un condominio siano consapevoli delle responsabilità e degli obblighi che hanno in merito al relativo balcone pericolante. La manutenzione è necessaria per evitare situazioni pericolose per terzi e anche costi legali. Se si vuole garantire una vita armoniosa in condominio sono essenziali la sicurezza e il rispetto delle normative, solo così non si incorrerà in gravi conseguenze legali e onerosi costi per danneggiamenti a terzi.