Da ottobre è in arrivo il Superbonus 90%: ecco come presentare la domanda per richiedere il contributo a fondo perduto.
A partire dal prossimo ottobre, verrà introdotto nel “DL aiuti-quater” il Superbonus 90%, un contributo riservato a coloro i quali godono del diritto di proprietà o di reale godimento dell’immobile, oggetto degli interventi edilizi, e che, nel corso del 2022, hanno avuto un reddito inferiore ai 15mila euro, calcolato secondo i parametri stabiliti dal decreto legge. Ecco tutte le indicazioni e istruzioni per presentare la domanda e richiedere il contributo a fondo perduto sugli lavori di tipo di edilizio che saranno detraibili fino al 90%.
In occasione della presentazione della domanda, il richiedente dovrà dimostrare tutte le spese sostenute in relazione alle suddette ristrutturazioni, avvenute durante il periodo intercorso dal 1° gennaio al 31 ottobre di quest’anno. Nello specifico, i lavori edilizi dovranno essere state realizzati per ammodernare le parti comuni, condominiali oppure gli immobili di proprietà considerati come prima casa.
Da quando si può presentare la domanda?
Entrando nel dettaglio di che cosa di intenda per immobile di proprietà dell’appellante. Il Superbonus 90% può essere richiesto dagli effettivi proprietari e beneficiari di un immobile, considerato come prima abitazione, oppure possono godere della medesima agevolazione anche gli eredi che conservano la detenzione materiale e diretta dell’immobile, in relazione agli interventi sostenuti dal de cuius.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha stabilito i termini e le modalità per la presentazione della domanda per la richiesta del Superbonus 90%: la domanda dovrà essere inviata durante il periodo che va dal 2 al 31 ottobre. L’istanza si potrà presentare esclusivamente tramite una procedura online, utilizzando il sito-web dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area riservata del richiedente.
Secondo l’esempio pubblicato il 23 settembre, è previsto che il richiedente dichiari di essere in possesso di tutti i prerequisiti richiesti per l’erogazione del contributo; inoltre, dovrà comunicare l’IBAN del proprio conto corrente e il codice fiscale. In modo istantaneo, il sistema online invierà una ricevuta della presa in carico dell’istanza. In seguito verrà comunicato l’esito positivo o negativo della richiesta.
La somma a cui ammonta la spesa effettuata per i lavori edilizi, che rimane a carico del richiedente, è il punto di partenza per calcolare l’importo del contributo, su un massimo di spesa sostenuta pari a 96mila euro. In questo senso, la cifra del contributo richiesto sarà del 10% delle spese agevolate dichiarate dall’appellante fino ad un massimo di 9.600 euro.
Inoltre, il valore del Superbonus erogato sarà calcolato e determinato tenendo in considerazione il numero delle domande che verranno presentate e l’ammontare totale delle risorse finanziarie messe a disposizione: circa 20 milioni di euro. L’Agenzia delle Entrate dovrà comunicare, entro il 30 novembre 2023, la percentuale di ripartizione.