Basta con i contenitori di plastica unti ed appiccicosi: ecco finalmente svelati tutti i migliori sistemi per mantenerli sempre puliti e come nuovi.
I contenitori di plastica sono molto utili in cucina. Di solito si utilizzano per metterci dentro i vari ingredienti mentre cuciniamo oppure vi si conservano gli avanzi del pranzo o della cena o, ancora, sono perfetti per portare, come si dice a Milano, la ‘schiscetta’ in ufficio.
Ad ogni modo, è bene sapere che anche i contenitori fatti con plastica di qualità inquinano l’Ambiente. Questo perché finiscono inevitabilmente per degradarsi e rilasciare microplastiche. Negli ultimi anni, infatti, si è cercato di limitare l’utilizzo di questo materiale e di packaging monouso favorendo l’impiego di carta e vetro, proprio al fine di preservare il nostro Pianeta e la nostra salute.
Se però a casa usi ancora i contenitori di plastica ti sarai accorto che spesso e volentieri restano sempre tutti unti ed appiccicosi. Ecco finalmente svelato come pulirli alla perfezione.
Addio contenitori in plastica unti e appiccicosi: i metodi per averli sempre puliti e come nuovi
Al di là del fatto che bisognerebbe limitare l’uso della plastica, non è raro che i tradizionali contenitori che generalmente usiamo in cucina restino spesso tutti unti ed appiccicosi. A volte, infatti, non basta sciacquarli sotto l’acqua con il detersivo per pulirli ben bene. Inoltre, bisogna ricordare che i detergenti chimici potrebbero favorire la dispersione di microplastiche nell’Ambiente e nel cibo.
Per evitare che ciò possa accadere sarebbe meglio lavarli con degli ingredienti naturali altrettanto efficaci. Vedrai, se seguirai i nostri consigli non solo i tuoi contenitori in plastica torneranno come nuovi, ma non rischierai anche di correre inutili pericoli per la salute. Vediamo subito come procedere.
- Versa un po’ di zucchero sul fondo del contenitore, in modo da ricoprire tutta la superficie.
- Dopodiché, aggiungi giusto qualche goccia di detersivo liquido per i piatti e dei cubetti di ghiaccio.
- Infine, riempi il contenitore con dell’acqua frizzante fino all’orlo e lascia tutto in posa per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, risciacqua il contenitore sotto l’acqua e, come per magia, noterai che lo sporco, l’unto e l’opacità saranno spariti.
- Se necessario, puoi ripetere l’intera procedura una seconda volta.
Per un maggiore effetto sgrassante è possibile utilizzare degli sgrassatori naturali come ad esempio il succo di limone. Lascialo agire all’interno del contenitore per almeno mezz’ora prima di procedere con il normale lavaggio ed il gioco è fatto. In alternativa, anche il bicarbonato di sodio può rivelarsi molto efficace. Mescolane un cucchiaio con l’acqua così da ottenere un composto pastoso ed applicalo sulla plastica. Dopo qualche minuto risciacqua tutto e l’unto sarà sparito.