Contenitori+di+plastica%2C+non+gettarli%3A+ti+svelo+10+idee+uniche+per+riciclarli+in+modo+geniale
designmagit
/articolo/contenitori-di-plastica-non-gettarli-ti-svelo-10-idee-uniche-per-riciclarli-in-modo-geniale/190738/amp/
News e curiosità

Contenitori di plastica, non gettarli: ti svelo 10 idee uniche per riciclarli in modo geniale

I contenitori di plastica vengono utilizzati da ognuno di noi. Ecco 10 idee originali per poterli riciclare evitando gli sprechi.

Che si tratti di vaschette per alimenti, prodotti per il corpo o per il viso e scatole di medicinali, i contenitori di plastica non mancano mai nelle nostre abitazioni. Ciascuno ha un utilizzo diverso e, in molti casi, finiamo col gettarli dopo poco tempo non sapendo più cosa farcene e avendone già troppi in casa. Eppure, per evitare gli sprechi, potremmo sempre pensare di riciclarli e dare loro una nuova vita senza doverli necessariamente buttare.

Sappiamo, ormai, quale sia l’impatto dell’uso smodato di plastica nella maggior parte dei prodotti che siamo soliti acquistare. Questa, infatti, si disperde nell’acqua e nell’aria entrando a far parte della catena alimentare. Tutto ciò determina rischi gravi per la nostra salute e per quella del pianeta Terra più in generale. L’aumento della sensibilizzazione intorno al tema, in particolare negli ultimi anni, ha portato in molti a mettersi alla ricerca di soluzioni per ridurre il consumo di plastica.

L’acquisto di alimenti o di detersivi sfusi, oppure l’uso di buste riutilizzabili – per fare qualche esempio -, sono due semplici abitudini che nel loro piccolo contribuiscono a raggiungere tale scopo. Allo stesso modo, trovare delle alternative per riciclare i prodotti in plastica anziché gettarli appena pensiamo che non ci servano più può essere un altro modo per evitare sprechi.

Contenitori di plastica, 10 usi alternativi sorprendenti: ecco come riciclarli

I contenitori di plastica ci danno la possibilità di spaziare con la fantasia. Infatti, è possibile utilizzarli in tanti modi diversi, che risultano sempre molto utili in casa. Per cominciare, le vaschette in cui viene conservato il cibo possono diventare delle comode scatole portaoggetti in cui tenere i nostri effetti personali. Potremmo anche decorarle personalizzandole come preferiamo.

I più golosi potrebbero usare i contenitori di plastica, come i vasetti dello yogurt, per creare dei simpatici cestini per cioccolatini. Questi potrebbero essere anche ottimi regali per i più piccoli, così da stupirli con una dolce sorpresa. Chi ha bambini inoltre può riciclare i contenitori di pittura trasformandoli in secchielli da spiaggia con cui farli giocare.

I vasetti di yogurt possono essere trasformati in cestini per cioccolatini – designmag.it

Con i flaconi di detersivo, invece, si possono realizzare delle casette per gli uccelli. Basterà munirsi di una forbice per ritagliare la parte inferiore facendo un foro per i volatili. Dalle vaschette di plastica usate per gli ortaggi, proseguendo, è possibile ricavare dei portarotoli apportando qualche piccola modifica. Servirà della stoffa da applicare sulle pareti, per poi fare qualche taglietto in modo da ottenere delle fessure che abbiano la medesima larghezza dei nastri da infilare.

I contenitori di plastica possono essere usati per creare delle borsette. Bisognerà seguire pochi passaggi: innanzitutto andrà tagliata la parte superiore e, con il fora cinture, si dovranno fare dei piccoli buchi intorno ad essi in cui inserire il filo. Sfruttando la tecnica della catenella, potremo ultimare i nostri accessori. Per gli amanti del cucito, i vasetti in plastica possono essere usati anche per conservare puntaspilli, dando vita a degli originali cestiti.

Un’altra idea creativa consiste nel realizzare dei vasi partendo dalle vaschette per alimenti (come quelli di frutta e verdura) che potremmo decorare con mollette e nastrini. Allo stesso modo, possiamo ricavare portavasi. Infine, i contenitori del detersivo (o, in alternativa, delle pastiglie per la lavastoviglie) si possono trasformare in portamollette, che tornano sempre utili in casa.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Published by
Cindy D