Controllare le visure catastali ti sembra una procedura impossibile e dispendiosa? Da oggi è possibile farlo gratis in poche semplici mosse.
Nell’ambito dell’acquisto o della vendita di un immobile, la visura catastale si inserisce come uno dei documenti ufficiali più importanti da ottenere. Rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, la visura contiene tutte le informazioni relative all’immobile, sia esso un terreno o un fabbricato, registrate presso il catasto.
Tra queste, la visura catastale riporta con esattezza il numero di particella, il comune di identificazione, l’intestatario o gli intestatari dell’immobile e le singole quote di proprietà. All’interno della visura catastale possono essere recuperati, inoltre, i dati riguardanti la superficie complessiva, lo stato di manutenzione e la destinazione d’uso dell’immobile.
La visura catastale risulta essere indispensabile anche in situazioni di successioni familiari, in occasione del calcolo delle imposte su un immobile o durante le valutazioni immobiliari per la compravendita del bene. Procedere con la richiesta di questo documento è diventato ancora più semplice e, soprattutto, gratuito.
Le tue visure catastali gratis: ecco come consultarle online
In seguito all’introduzione del d.lgs. n.139/2024, dal 1° gennaio 2025 i cittadini possono accedere gratuitamente ai dati catastali tramite la piattaforma web dell’Agenzia delle Entrate. Fino a questo momento la consultazione era riservata unicamente ai professionisti abilitati al sistema Sister (Sistema InterScambio Territorio), i quali potevano usufruire di un accesso facilitato e supportare le richiesta dei singoli cittadini.
Tra le innovazioni recentemente introdotte dal governo, difatti, spicca l’abolizione del contributo annuale il quale gravava sugli utenti Sister per l’accesso alle banche dati. Tale decisione si inserisce in una più ampia politica di trasparenza dei dati catastali, da sempre considerati di natura pubblica. In seguito a quanto stabilito, per accedere ai dati sarà necessario effettuare il login presso il sito web dell’Agenzia delle Entrate tramite credenziali SPID, CIE o CNS abilitate.
Una volta effettuato l’accesso, l’utente potrà ricercare all’interno del sito web la voce “Visura catastale online” e procedere con il comando “Accedi al servizio”. All’interno della pagina sarà possibile recuperare tutte le visure catastali presenti e regolarmente registrate presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate legati al singolo Territorio. Per chi preferisce non avvalersi del canale digitale, tuttavia, è possibile rivolgersi ai numerosi sportelli catastali decentrati, gestiti in collaborazione con enti locali sulla base di accordi con l’Agenzia delle Entrate.