In estate fare le pulizie è ancor meno divertente. Per questo si può ovviare al problema domestico con alcuni consigli essenziali.
Nel periodo invernale si combatte con la polvere causata dai termosifoni e l’umidità che impedisce asciugature rapide e che crea ovviamente non pochi problemi. In estate molti di questi piccoli impedimenti e difficoltà nel quotidiano vengono risolte dalla temperatura calda e quindi si può sfruttare tutto questo a proprio vantaggio.
Una star di TikTok @Neat.Caroline, rivela quelli che sono i 7 consigli da seguire per una casa perfettamente pulita senza particolare stress e anche in modo molto veloce e rapido. Con il caldo nessuno ha voglia di passare ore e ore per igienizzare tutta casa e quindi bisogna passare al piano B.
7 idee per la pulizia che ti cambiano l’estate
Un consiglio validissimo per l’estate che sicuramente farà felici tutti è quello relativo agli indumenti da stirare. Diversamente dall’inverno, grazie alla temperatura calda, si può ovviare al problema stendendo bene tutto (anche in bagno) e ottenendo capi perfettamente pronti all’uso senza sforzo. Se d’inverno non è possibile causa umidità, d’estate il problema non c’è.
Per pulire l’interno delle condutture di scarico basta solo inserire un po’ di detersivo e poi sciacquare, senza particolari attenzioni. Infatti non essendoci il problema pioggia non si deve combattere nemmeno con gli odori pungenti che arrivano dalle fogne. Essenziale invece passare la scopa elettrica tutti i giorni.
Questo perché tenendo balconi e finestre aperte entra molta più polvere del solito. Ovviamente facendo questo step ogni giorno le cose sicuramente miglioreranno e la casa sarà sempre pulita. Invece di preparare pietanze al forno si può ovviare con qualcosa di fresco come insalate, pomodori, cetrioli e qualunque cosa non richieda una lunga cottura. In questo modo si risparmia sull’economia di casa ma anche sulla questione calore che si diffonde e peggiora la percezione esterna.
Per pulire velocemente un frullatore basta semplicemente inserire all’interno acqua e sapone neutro e far avviare il tutto. In questo periodo dell’anno è un’azione facilissima da compiere soprattutto quando si fanno frullati e centrifughe e quindi vale la pena rinfrescarsi con qualcosa di genuino e gustoso.
Non essendoci umidità specchi e vetri si puliscono molto più in fretta, basta semplicemente procurarsi un sistema di raccolta per l’acqua (costano pochi euro e si trovano ovunque). Questi consentono infatti di “tirare” l’acqua dai vetri senza aloni ed è sicuramente una tecnica più veloce di lavare tutto con il detergente.
Ultimo step quello degli asciugamani (che in realtà si può applicare anche alle tende). Basta stenderli anche se sono un po’ umidi, saranno perfettamente in linea e senza pieghe.