Se conservi le uova sulla porta del frigorifero, la tua salute è a rischio. Ecco perché si tratta di una cattiva abitudine.
Parliamo di uno degli alimenti più consumati a livello globale. Le uova fungono da base per diverse ricette, che siano dolci o salate, e possono essere consumate in qualunque momento della giornata: dalla colazione fino ad arrivare alla cena. Tuttavia, di fondamentale importanza è l’approccio alla loro conservazione. Ne va della salute del consumatore.
Tra i rischi associati all’assunzione delle uova mal conservate troviamo la salmonella, infezione gastroenterica, ma anche crampi addominali, diarrea, vomito, mal di testa e febbre. Uno degli errori più comuni risiede nell’abbandonare ingenuamente le uova sul ripiano apposito della porta del frigorifero.
Sistemare gli alimenti all’interno del frigorifero contempla l’applicazione di una logica importante per la loro conservazione. Occorre tener conto dei possibili sbalzi di temperatura e soprattutto della distribuzione del freddo all’interno dell’elettrodomestico. La frutta e la verdura, ad esempio, si rovinano se abbandonate sul primo ripiano. Al contrario vanno posizionate sull’ultimo ripiano, dove il gelo le raggiunge relativamente. E le uova?
Molti frigoriferi possiedono degli scomparti appositi, installati sulla porta stessa dell’elettrodomestico. Qui, in genere, si lasciano le salse, eventuali ingredienti quali alici, capperi, concentrato di pomodoro e talvolta le uova. Si tratta tuttavia di un errore non indifferente. In primo luogo, è doveroso sottolinearlo, anche laddove sulla confezione sia riportata la dicitura “conservare in frigorifero”, ciò non significa che il consumatore debba necessariamente rispettarla. Le uova possono essere conservate anche a temperatura ambiente.
Nel caso in cui vogliate conservarle fuori dal frigorifero, è importante lasciarle in un punto che sia protetto dal contatto diretto del sole e da eventuali fonti di calore. Ciò potrebbe danneggiare la struttura dell’alimento e renderlo tanto inutilizzabile quanto immangiabile. In secondo luogo, laddove preferiate conservare il prodotti nell’elettrodomestico, è fondamentale che la confezione venga sistemata sul ripiano centrale. Qui il freddo risulterà più uniforme e stabile.
Cosa succede se sistemiamo le uova presso lo scomparto della porta del frigorifero? Ebbene, tutte le volte che apriremo l’elettrodomestico, le uova subiranno uno shock termico. L’instabilità della temperatura favorirà il deterioramento dell’ingrediente, il quale andrà a male molto prima del previsto. Per concludere, last but not least, è consigliato lasciare le uova all’interno della loro confezione (che si in plastica o in cartone), in quanto questa impedirà agli altri alimenti di alterarne il sapore.