Quando in casa lo spazio a disposizione è poco, è molto difficile conservare al meglio gli oggetti più importanti: con questa idea si recupera tantissimo spazio.
Nel corso del tempo sono tantissimi gli oggetti materiali che si accumulano nella propria casa. Può trattarsi di ricordi dai quali non ci si riesce a separare facilmente, ma anche di documentazioni importanti oppure di semplici acquisti superflui. Il tutto finirà per essere accatastato tra una stanza e l’altra, fino a quando non arriverà il momento di conservarlo.
Si passa in alcuni casi a sfruttare spazi esterni se questi sono a disposizione, come accade con depositi, garage, soffitte o seminterrati. Ma quando ciò non è possibile, si dovrà cedere al famoso “decluttering”. Le superfici ridotte delle abitazioni, portano a valutare l’importanza del minimalismo. L’obiettivo diventa quello di tenere soltanto l’essenziale, liberandosi invece di tutto ciò che è inutile o può avere una seconda vita.
Ma quando proprio non si può dire addio a qualcosa, il suo destino molto probabilmente sarà quello di trascorrere molti anni chiusa in ingombranti scatoloni. Quella che si considerava una soluzione si trasforma così in un problema ancora più grande. Esistono tuttavia, dei semplici trucchi che possono contribuire a ridurre il volume degli oggetti conservati. Ad uno di questi sicuramente in pochi avranno pensato.
I metodi giusti per conservare in poco spazio
Conservare per la durata della propria vita tutto ciò a cui si è particolarmente affezionati o che è di grande importanza è un sogno di tutti. Questo però, spesso si scontra con la dura realtà di non avere più il posto per farlo. É il momento dunque, di mettere in pratica i consigli degli esperti dell’ordine per organizzare al meglio questi oggetti, riducendo al minimo lo spazio occupato.
La prima regola è chiaramente la selezione. Non si potrà tenere in casa ogni cosa che non si desidera buttare. Qualcuna dovrà essere sacrificata, perciò si può decidere di iniziare con un buon decluttering 1 – 3 – 5. Una volta fatto ciò, si passerà a rendere più funzionale e facile la catalogazione degli oggetti. Non potranno mancare gli utilissimi box trasparenti, che favoriscono la vista del contenuto e lasciano tutto facilmente accessibile.
Una particolare attenzione deve essere poi riservata agli articoli fragili. Se non si può fare a meno di quel vecchio servizio da tè in ceramica, o si custodiscono gelosamente i preziosi calici tramandati dalla nonna, è essenziale che vengano riposti un pezzo per volta, avvolti in pluriball o fogli di carta. Non dovranno infatti mai scontrarsi tra loro e dovranno essere appoggiati in una posizione sicura, meglio ancora se non esposti alla luce solare.
Capita di dover conservare un gran numero di fogli e lettere. É il caso di documenti legati ad assicurazioni, banche, anagrafica, medicina o lavoro, ma anche di fotografie stampate. Un grande ingombro a cui si potrebbe facilmente rimediare servendosi dell’utile tecnologia. Il tutto infatti, può essere comodamente digitalizzato e messo al sicuro su hard disk o chiavette USB. Un piccolissimo oggetto sostituirà infinite pile che catturano polvere e rischiano di danneggiarsi col tempo.
Il consiglio in più? Una volta messi via, gli oggetti conservati non devono essere dimenticati per sempre. Ciò che magari un tempo era stato considerato importante e riposto in uno scatolone, potrebbe invece dopo anni aver perso valore o risultare inutile. Stabilire un controllo periodicodunque, eviterà lo spreco di spazio che potrebbe essere utilizzato per altro.