Condominio, multe fino a 800 euro: attenzione al regolamento, cambia tutto

Se anche tu abiti in condominio, ci sono alcune regole a cui devi per forza sottostare: massima attenzione o prenderai una multa salata.

Quando si va a vivere in una nuova casa, spesso il regolamento condominiale non è la prima cosa alla quale si fa attenzione. In realtà, però, è importante cercare di capire subito qual è l’organizzazione di quel determinato palazzo, chi è il gestore e quali sono le regole alle quali tutti i condomini devono sottostare: nel caso di violazione, infatti, si può prendere una multa anche molto salata.

Secondo l’articolo 70 delle disposizioni di attuazione al Codice civile, l’assemblea dei condomini ha uno strumento di “autotutela” che può attuare nel caso in cui qualcuno di questi non rispetti il regolamento. Si tratta, per l’amministratore, della possibilità di dare delle multe: ecco quali sono i casi più frequenti e quali gli importi.

Regolamento di condominio, attenzione alle multe: arrivano davvero

Secondo l’articolo 70 delle disposizioni per l’attuazione del Codice civile, per le infrazioni al regolamento di condominio si può imporre una sanzione fino a 200 euro e, se recidiva, anche fino a 800 euro. L’amministratore di condominio può dare questa multa al condomino che non rispetta alle regole ma, l’irrogazione della stessa, dev’essere deliberata dall’assemblea con una votazione a maggioranza. Alla votazione deve partecipare almeno la metà dei condomini.

Attenzione al regolamento di condominio
Attenzione al regolamento di condominio: multe fino a 800 euro (designmag.it)

I casi più frequenti di multa data dall’amministratore e dall’assemblea a un condomino riguardano rumori e odori molesti, errato conferimento dei rifiuti nei  cassonetti, mancato rispetto delle regole in riferimento ai parcheggi o il danneggiamento di aree comuni.  Per quanto riguarda la possibilità di irrogare delle multe, il codice Civile specifica che, e previsto nel regolamento condominiale, l’amministratore può anche dare queste sanzioni senza passare per l’assemblea: questo, però, dev’essere specificato.

In ogni caso, quando entrate in un nuovo condominio, informatevi subito in merito alle nuove regole a cui dovete sottostare e fatevi conoscere dai vicini e dall’amministratore, così che si instauri subito un buon rapporto. In questo caso, infatti, un’eventuale svista o errore iniziale sarà perdonato e, molto probabilmente, vi verrà comunicato una prima volta in modo amichevole. Con il passare del tempo è però necessario adeguarsi alla normativa e, quindi, allo stile di vita degli altri condomini, così da evitare sia problemi relazionali che sanzioni costose.

Gestione cookie