Condominio%2C+le+infiltrazioni+dal+piano+di+sopra+ti+rovinano+casa%3F+Ecco+chi+ti+deve+pagare+i+danni
designmagit
/articolo/condominio-chi-paga-danni-infiltrazioni-acqua/150179/amp/
Normative

Condominio, le infiltrazioni dal piano di sopra ti rovinano casa? Ecco chi ti deve pagare i danni

Le infiltrazioni d’acqua possono causare danni anche gravi alla struttura e agli intonachi di un’abitazione, ma chi deve pagarli?

Molto dipende dalla proprietà del punto da cui si origina la perdita. Questo significa che, qualora la perdita d’acqua si generasse da un appartamento posto sopra il nostro, a dover pagare gli interventi di restauro della casa danneggiata sarà il proprietario dell’appartamento in questione.

Le cose però si complicano quando la perdita si origina dal terrazzo condominiale oppure dal lastrico solare (cioè dalla copertura del tetto) del condominio. In quel caso, infatti, è necessario fare alcuni chiarimenti ed eseguire delle ripartizioni.

Infatti, in quel caso non è solo il proprietario dell’appartamento che ha accesso esclusivo al terrazzo a dover pagare. C’è la forte possibilità che si debba coinvolgere l’intero condominio, che sarà tenuto a pagare una parte dei danni causati dalle infiltrazioni nel soffitto dell’appartamento sottostante al tetto.

Come si determina chi deve pagare per i danni da infiltrazione?

In termini generali il condomino che è proprietario o ha l’uso esclusivo del lastrico solare o della terrazza deve rispondere dei danni provocati dalle infiltrazioni d’acqua dal tetto.

In pratica, quindi, se decidiamo di acquistare un appartamento che gode dell’uso esclusivo della terrazza del palazzo, sarà bene controllare che la terrazza sia in buone condizioni e che sia stata manutenuta correttamente, altrimenti è molto probabile che si finisca per dover pagare i danni ad altri condomini.

Ecco come capire chi deve pagare il danno – DesignMag.it

Bisogna specificare però che il condominio ha la responsabilità di effettuare tutti gli interventi di manutenzione straordinaria del lastrico solare o della terrazza. Questo determina il fatto che se gli interventi di manutenzione straordinaria non sono stati eseguiti correttamente e tempestivamente, non sarà il proprietario dell’appartamento con accesso al terrazzo a dover pagare ma l’intero condominio.

In quest’ultimo caso però il condominio non si farà carico della totalità delle spese di ristrutturazione, ma solo dei due terzi del costo delle riparazioni. L’ultimo terzo dovrà essere invece pagato dal proprietario dell’appartamento che ha accesso al terrazzo.

Questo significa che secondo l’articolo 2055 del codice civile, chi ha subito il danno può fare causa contemporaneamente sia al condominio sia al proprietario dell’appartamento con accesso al terrazzo e, nel momento in cui siano riconosciute le loro colpe, può chiedere il risarcimento a uno dei due. A quel punto chi ha corrisposto la somma totale dovrà farsi rimborsare dall’altro la percentuale dovuta. In pratica se ha pagato il proprietario, dovrà farsi rimborsare i 2/3 della somma dal resto dei condomini, mentre se ha pagato il condominio, il proprietario dovrà rimborsarlo di 1/3  della somma totale.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce