Condizionatori: quale manutenzione devi fare prima di accenderli

Ci sono alcuni passaggi da non sottovalutare prima di accendere i condizionatori in estate, ecco quale manutenzione occorre effettuare prima possibile.

La stagione calda è dietro l’angolo e noi vi diamo dei suggerimenti sulla manutenzione da fare prima di accendere i condizionatori per rinfrescare casa.

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature alte c’è il fatidico momento in cui accendere il vostro impianto di climatizzazione. Se avete fatto una adeguata manutenzione dei condizionatori non avete nulla da temere. Tuttavia è bene sapere che ci sono dei passaggi fondamentali da non sottovalutare e se non avete mai pulito i filtri è bene correre subito ai ripari.

Prima di accendere i condizionatori è importante assicurarsi che siano stati adeguatamente manutenuti e puliti per salvaguardare prima di tutto la vostra salute. E poi anche per garantire all’elettrodomestico di funzionare al meglio senza rischiare danni o sovraccarichi con conseguente spreco di energia. Di seguito ecco alcune cose da fare prima di accendere i condizionatori.

Cosa fare prima di accendere i condizionatori, la manutenzione corretta

Con il caldo torrido della stagione estiva e con le temperature impazzite dovute al cambiamento climatico oramai chi può ha già installato condizionatore in casa per affrontare meglio l’arrivo dell’afa. Tra l’altro è ancora possibile sfruttare il bonus condizionatori per acquistare un elettrodomestico e ottenere una detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi.

Uomo con filtri dei condizionatori esegue la manutenzione prima di accenderli
Pulire i filtri è fondamentale per il corretto funzionamento dei condizionatori – Designmag.it

La pulizia di tutte le parti del condizionatore è fondamentale per garantirne un perfetto funzionamento e anche per scongiurare la possibile proliferazione del batterio della legionella il cui contagio che avviene tramite l’inalazione di aerosol in un ambiente chiuso può provocare febbre e polmoniti anche gravi.

Va detto che in genere il rischio di contagio riguarda più che altro i climatizzatori professionali. Infatti questi sono dotati di impianti grandi che sono composti da numerose tubature con giunture e punti ciechi. Il pericolo riguarda soprattutto le torri di raffreddamento, dove il batterio può andare ad annidarsi.

Per il vostro condizionatore casalingo dovete prima di tutto pulire le unità esternamente, quindi passare con un panno umido gli split. Successivamente dovete andare a rimuovere la polvere e lo sporco che si sono depositati anche sulle superfici interne. Oltre che sui filtri.

Abbiamo già visto i trucchi per pulire il condizionatore al meglio senza fare troppa fatica, in modo da sanificare e igienizzare tutte le parti e stare tranquilli. Ovviamente prima di effettuare qualsiasi tipo di manutenzione dovete accertarvi che il vostro condizionatore sia scollegato correttamente dalla presa di corrente. Poi potrete dedicarvi alla pulizia, esterna e quindi interna.

Qui potete leggere tutti i passaggi per pulire correttamente i filtri del condizionatore che vi consente anche di risparmiare sulla bolletta ed evitare uno spreco di energia dovuto proprio alla presenza di polvere e sporco su queste parti dell’elettrodomestico.

Gestione cookie