Condizionatori, la fine di un’era: addio al classico split, novità clamorosa

Hai poco spazio in casa oppure non vuoi installare il condizionatore? Ecco l’idea che cercavi per stare al fresco ugualmente!

Il caldo, sembrerebbe, che lo abbiamo lasciato alle spalle. Ma non è detto. In casa tutti abbiamo utilizzato i ventilatori e, se siamo fortunati, l’aria condizionata. Sappiamo bene, però, che hanno un costo anche importante sulla bolletta e soprattutto dobbiamo fare dei lavori per installare il condizionatore ed occupare spazio in casa.

Noi oggi ti vogliamo svelare un segreto per avere l’aria fresca in casa ma dire addio allo split. Ti abbiamo incuriosito? Scorri le prossime righe e prendi nota di questo sistema innovativo per la casa.

Condizionatore addio? Inizia a sostituirlo così

Il caldo che ha fatto in questa torrida estate molto probabilmente lo ricorderemo per anni. Ma, con il cambiamento climatico in atto non è detto. Ecco perché vi vogliamo far conoscere un metodo poco conosciuto ma che funziona veramente.

Come per tutte le cose ha i suoi pro ed i suo contro. Parliamo dell’aria condizionata canalizzata. Una soluzione incredibile che ti evita di installare lo split in casa. Ma come avviene? Tramite dei canali nascosti nel controsoffitto o nelle pareti.

Come funziona l'aria canalizzata
Aria canalizzata, ecco l’idea che devi conoscere-Designmag.it

L’impatto visivo sarà minimo. Il cuore per funzionare è una unità interna molto simile ad un grande split. Questa produce sia aria fredda che calda. Dei tubi che passeranno per casa, termoisolati, trasportano l’aria in tutte le stanze. L’aria arriva tramite bocchette di mandata che hanno un filtro e possono garantire un bel getto d’aria.

Scopriamo quali sono i vantaggi di questo sistema. Ovviamente se siamo in cerca di qualcosa di molto discreto questa è la soluzione. Anche la distribuzione così capillare in casa. E’ indubbiamente silenziosa. Grazie a dei sistemi canalizzati possiamo controllare la temperatura nelle singole camere anche con una applicazione sul cellulare.

La qualità dell’aria è buonissima grazie ai filtri che tengono lontani polvere ed allergeni. Come dicevamo prima, ci sono anche dei contro che dobbiamo sempre conoscere. Il costo non è proprio economico anche perché più complesso. In caso non abbiamo controsoffitti dobbiamo pensare anche a loro.

La manutenzione deve essere periodica ed ha un costo che può essere maggiore rispetto ad un metodo tradizionale. Per funzionare ha bisogno di una richiesta energetica importante. Se si guasta poi, l’unità interna, non funziona completamente l’impianto.

E’ la soluzione ideale se abbiamo dei grandi spazi o esigenze estetiche particolari. Ottima scelta se stiamo ristrutturando casa. Quindi, valuta bene tutte le informazioni su questo nuovo impianto di raffreddamento in casa e poi fai la tua scelta.

Gestione cookie