Concorsi design: un cucchiaio per Alessi

Il vincitore del concorso Disegna un Cucchiaio indetto da Domus e Alessi è Inga Sempé

[galleria id=”3203″]Si chiama Disegna un Cucchiaio ed è il concorso indetto da Domus e Alessi in occasione dei 60 anni de Il Cucchiaio d’Argento, un libro che nasce nel 1950 e da allora ha lasciato un’impronta indelebile nel settore della stampa gastronomica. Per l’occasione, cinque designer di fama internazionale sono stati invitati a progettare un cucchiaio da portata e una giuria di esperti ha da poco decretato il vincitore. Ma ora diamo un’occhiata più da vicino ai cinque progetti in concorso!
La vincitrice del concorso Disegna un Cucchiaio indetto da Domus e Alessi in occasione dei 60 anni de Il Cucchiaio d’Argento è Inga Sempé! Il suo progetto consiste in un cucchiaio da servizio per il risotto caratterizzato da una forma sottile e tonda. Un design semplice ma accattivante a metà strada tra la paletta e il classico cucchiaio da servizio.
 
Inga Sempé si è infatti ispirata in particolare a due utensili a lei molto cari: un cucchiaino danese con una coppa tondissima di quando era piccola e i cucchiaini da gelato con la paletta piatta.
 
Per quanto riguarda gli altri quattro progetti presentati troviamo Fioretto, un cucchiaio scultura disegnato da Laura Agnoletto e il cucchiaio ispirato alla geometria euclidea di Tomás Alonso.
 
La proposta di Aldo Bakker è invece un cucchiaio da portata per risotto nato da un attento studio dei diversi cucchiai da riso orientali e ispirato in particola modo alla forma della classica varietà di riso Arborio.
 
Infine c’è il Meneghino, un vero e proprio omaggio alla città di Milano e al risotto alla milanese realizzato da Carlo Contin.
 
E per voi, qual è il vincitore?

Gestione cookie