Uno specchio vecchio può diventare l’elemento di svolta per creare un angolo decorativo in casa: serviranno pochi materiali e tanta creatività.
Gli specchi possono diventare degli elementi di design all’interno di un ambiente, se utilizzati nel giusto modo possono infatti diventare il punto focale della stanza. Al di la della loro funzione in una casa, gli specchi sono dei veri e propri elementi di arredo con i quali è possibile creare degli oggetti unici.
Con un pizzico di creatività e la scelta dei materiali giusti, infatti, anche lo specchio più vecchio e malconcio può essere trasformato in un elemento decorativo di grande effetto.
Quando si arreda una casa non c’è niente di più bello di trasmettere la propria personalità attraverso le scelte di design, un modo furbo, economico ed eco-friendly è quello di utilizzare materiali di scarto per creare dei pezzi unici.
Gli specchi sono degli elementi estremamente versatili, non solo sono strumenti funzionali per controllare il proprio spazio, ma si prestano anche ad arredare una qualsiasi stanza della casa. Nonostante di norma trovano posto in bagno o in camera da letto, sono perfetti per dare un tocco di personalità all’ingresso o nelle altre stanze dell’abitazione.
In commercio è possibile trovare specchi di ogni dimensione e forma, tuttavia con la giusta dose di creatività e utilizzando materiali di recupero è possibile crearne uno totalmente personalizzato. Partendo da un vetro rotto è infatti possibile creare uno specchio unico nel suo genero. Per farlo basterà munirsi di:
Il vetro andrà pulito con cura prima dell’utilizzo, dopodiché bisognerà applicare la vernice argentata sul retro, assicurandosi di arieggiare a dovere la stanza, così da evitare di respirare troppo prodotto. Quando la superficie sarà del tutto asciutta si potrà passare il sigillante trasparente, così da assicurare la tenuta della vernice.
Una volta terminata l’opera sarà possibile applicare la cornice scelta, se si desidera realizzare un’opera completamente fatta a mano si potrà creare una cornice di legno. Il progetto è semplicissimo ed economico, serviranno solo: pannelli di legno (di almeno 2 cm di altezza), colla vinilica, viti e carta vetrata.
I pannelli di legno andranno tagliati e assemblati insieme così da creare i quattro lati della cornice, alle estremità basterà applicare della colla vinilica e assicurare il tutto con delle viti.
A questo punto si dovrà levigare il legno, così da evitare la formazione di schegge e ottenere una superficie liscia e definita. Questa potrà essere lasciata di legno grezzo o pitturata e decorata secondo il proprio gusto personale. Una volta completata la cornice vi si potrà fissare al suo interno lo specchio.
Lo specchio sarà unico nel suo genere e contribuirà a dare carattere e personalità all’intera stanza.