C’è chi già sta pensando ai problemi della stufa a pellet che lo scorso anno faceva saltare la corrente. Ecco la soluzione con spesa minima.
A volte le soluzioni sono molto più semplici di quanto si possa pensare e non serve nemmeno spendere cifre così esorbitanti.
Prima di andare avanti però spieghiamo cos’è una stufa a pellet a chi non ha idea di cosa sia. Sebbene al nord sia un mezzo di riscaldamento molto conosciuto, è raro incontrarne una tra centro e sud. Si tratta di un apparecchio simile a una stufa a legna, che però come combustibile solido utilizza il pellet. Di recente si è parlato molto di questo prodotto a causa dei rincari sul mercato.
Viene considerato un prodotto ecologico, perché il pellet viene realizzato utilizzando gli scarti di lavorazione del legno. Di norma, quindi, non è necessario l’abbattimento di altri alberi per la sua realizzazione. Rispetto alla stufa a legno questo tipo di macchina necessita di un collegamento alla rete elettrica, inoltre ha una canna fumaria di misure ridotte.
Si tratta di una macchina di facile manutenzione che non ha bisogno di spese ulteriori, ma a volte può generare sovraccarichi che fanno saltare la corrente. Come risolvere tutto spendendo poco? Andiamo a scoprirlo da vicino.
Stufa a pellet, con una spesa minima non salterà più la corrente
Chi utilizza una stufa a pellet regolarmente sa bene come possa capitare che il suo impegno faccia saltare la corrente. Andiamo a capire il perché questo accade e come risolvere il problema con una spesa minima.
Uno dei problemi più classici è legato a un pellet troppo umido che porti la segatura a bloccarsi nella coclea portando la corrente a saltare. Viene specificato però che il 95% dei blocchi della corrente sia legato a una resistenza che funziona in maniera non corretta.
Per risolvere il problema bastano circa 100 euro, si può così acquistare un gruppo di continuità che aiuta a superare i black out di qualche minuto. La corrente serve alla stufa in due fasi e cioè nell’accensione e durante il funzionamento. Viene specificato inoltre che non si deve superare il quarto d’ora di interruzione, oltre questo tempo, viene evidenziato, la batteria perde efficacia.
Spendendo un po’ di più si può superare il problema del black out andando ad acquistare una stufa a pellet a tiraggio naturale. Questo tipo di stufe di fatto funzionano senza corrente elettrica.