Con+questo+stile+valorizzi+la+tua+casa+rendendola+davvero+chic%3A+l%26%238217%3Bidea+tutta+da+copiare
designmagit
/articolo/con-questo-stile-valorizzi-la-tua-casa-rendendola-davvero-chic-lidea-tutta-da-copiare/202478/amp/
Stili di tendenza

Con questo stile valorizzi la tua casa rendendola davvero chic: l’idea tutta da copiare

Come dare un tocco differente e un po’ retrò agli interni della propria casa senza esagerare. Eleganza e raffinatezza in poche mosse grazie a questo stile.

Scegliere gli interni della propria casa non è semplicissimo; si tratta di un lavoro certosino, attraverso il quale dobbiamo decidere quali sono gli abiti che gli interni dovranno vestire. Un lavoro importante anche perché quegli abiti dovranno combaciare con la nostra personalità o il risultato sarebbe quello di non riconoscere la propria casa e non sentirsi a proprio agio al suo interno.

Un lavoro che si rende difficile anche considerando tutti gli stili che si possono affrontare e che, in un modo o nell’altro, hanno elementi ed aspetti affascinanti anche se non propriamente nostri. E così allora gli interni possono essere contemporanei, moderni, eclettici in stile shabby chic e così via; ma quando proprio non si riesce a decidere è bello sapere che questi stili possono essere anche mescolati.

Uno dei più in voga è quello parigino mescolato a quello contemporaneo. Nel primo caso parliamo di elementi più classici e sfarzosi che si ineriscono in un contesto generale fatto di contemporaneità e linee pulite. Vediamo qualche consiglio degli esperti per creare il giusto mix tra i due stili.

Retrò ma non troppo, lo stile parigino si mescola a quello contemporaneo

Lo stile parigino è fatto di divani, poltrone e sedute varie fatti in velluto, abbinate a tende dai tessuti pesanti, tante opere d’arte libri, piante ed elementi appariscenti come specchi dalle cornici dorate o lampadari sfarzosi.

Linee più pulite e decisamente più minimaliste quelle dello stile contemporaneo; tessuti leggeri e decisamente poco sfarzo. Insieme però questi due stili riescono a creare un mix perfetto e sofisticato che darà un tono glamour alla casa.

Retrò ma non troppo, lo stile parigino si mescola a quello contemporaneo -designmag.it

Partiamo dal colore delle pareti; nell’uno e nell’altro caso parliamo di una prevalenza di colori chiari. Pastelli per lo stile parigino, neutri per quello contemporaneo. Optiamo in questo caso per colori neutri, soprattutto il bianco, ma diamo un tocco di colore dipingendo il soffitto di un colore differente magari aggiungendo decorazioni.

Sì ad un pavimento in legno posato a spina di pesce. È un a caratteristica dello stile parigino e serve a dare calore ad ogni stanza. I tessuti pesanti dello stile retrò parigino si mettono però da parte per fare spazio a quelli  leggeri contemporanei, quindi ad accostamenti di elementi classici a quelli più moderni; l’idea, per esempio, sarebbe quello di aggiungere un divano semplice e contemporaneo in accostamento a tavolini, scrivanie o poltrone più classiche, in legno.

per un tocco di eleganza in più si può pensare di aggiungere un lampadario sfarzoso o uno specchio grande dalla cornice dorata.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso