Con questo mix di ingredienti elimini muffa e calcare in bagno: hai già tutto in cucina (sicuramente)

ll problema della muffa e del calcare in bagno si può risolvere con ingredienti che sicuramente abbiamo già a casa. Ecco il mix vincente.

Volete far brillare il bagno come se fosse nuovo, avete provato mille prodotti spendendo una fortuna ma il risultato non è quello sperato. Avete mai pensato che la soluzione la potreste avere a portato di mano anzi… di cucina?

La pulizia della casa richiede fatica e tempo a disposizione. Quotidianamente si lavano i bagni, la cucina, i pavimenti, poi ci sono azioni che vengono compiute periodicamente perché necessitano di un maggiore dispendio di energie. Potremmo dividere i compiti in pulizie ordinarie e straordinarie. Quest’ultime dovrebbero essere effettuate almeno una volta al mese.

Pulire i vetri delle finestre, i balconi, togliere la muffa dalle piastrelle, eliminare il calcare dalla rubinetteria. Spesso nonostante l’impegno messo non si raggiungono i risultati sperati. Il problema potrebbe essere l’uso di prodotto poco efficace o metodi sbagliati. Anche per pulire casa serve pianificazione e una strategia che possa ridurre al minimo il tempo impiegato ottenendo, però, il massimo risultato. Oggi capiremo come risolvere la questione muffa e calcare in bagno per farlo risplendere come se fosse nuovo.

Il mix di ingredienti che rimuove muffa e calcare

L’umidità è la principale causa della muffa in bagno. Si forma negli angoli e sulle piastrelle e va rimossa sia per una questione igienica che estetica. Il calcare, invece, si forma quando la rubinetteria di asciuga, l’acqua evapora rilasciando anidride carbonica che si accumula in depositi di carbonato di calcio. Per eliminare il problema di muffa e calcare si può preparare una miscela detergente che ha come protagonista il limone.

Rimuovere muffa e calcare con limone
Il limone contro muffa e calcare in bagno (Designmag.it)

Bisognerà mettere in una padella quattro bucce di limone, tre cucchiai di detersivo per i piatti, due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale. Aggiungete un litro d’acqua e portate il tutto ad ebollizione. Poi mettere il composto nel frullatore e aspettate di vedere una soluzione omogenea da filtrare in un flacone dosatore. I residui solidi vanno eliminati. Applicate il composto sulle parti con muffa e calcare e lasciate agire per qualche minuto.

Strofinate e vedrete come muffa e calcare verranno via senza troppa fatica. In alternativa, come disincrostante per il calcare potete utilizzare aceto più bicarbonato lasciando agire la soluzione per almeno 30 minuti prima di rimuoverla. Per mantenere pulite le tubature d’acqua si consiglia, infine, di diluire mezzo bicchiere di candeggina in cinque litri di acqua ogni tre settimane, versare la soluzione nei tubi, aspettare sei minuti e risciacquare con acqua calda.

Gestione cookie