Con questo metodo si può pulire ogni tipo di zanzariera: niente sforzi, 5 minuti e sarà igienizzata

Pulire la zanzariera è una vera faticaccia, ma con questo sistema puoi dire addio agli sforzi: bastano 5 minuti e il gioco è fatto!

Avere le zanzariere in casa è un bel vantaggio. Soprattutto chi vive immerso nel verde sa bene che con l’aumentare delle temperature zanzare, moscerini, mosche, api e chi più ne ha più ne metta tornano a svolazzare dappertutto. Perciò avere una barriera protettiva che impedisca loro di entrare nelle nostre case è una vera manna dal cielo!

Ovviamente da un anno con l’altro le zanzariere si riempiono di polvere e di sporcizia, pertanto è bene pulirle prima di tornare ad utilizzarle. Una faccenda domestica noiosa e pesante che tutti noi tendiamo a rimandare all’infinito.

Ma niente paura, perché con questo metodo infallibile è possibile ottenere un risultato eccellente facendo il minimo sforzo. Bastano solo 5 minuti di tempo e la zanzariera sarà di nuovo perfettamente pulita ed igienizzata.

Il metodo per pulire ogni tipo di zanzariera: minimo sforzo, massimo risultato

Pulire le zanzariere è davvero una bella faticaccia. Ma niente paura, perché grazie a questo metodo a dir poco infallibile è possibile pulire qualsiasi tipologia in soli 5 minuti di tempo. Prima, però, di svelare il sistema ‘miracoloso’, è bene ricordare che innanzitutto occorre rimuovere la polvere con l’ausilio dell’aspirapolvere, del phon per i capelli o di un panno elettrostatico.

come pulire zanzariera
Come pulire la zanzariera: il metodo infallibile (Designmag.it)

Dopodiché, bisogna procurarsi un detergente delicato come ad esempio il sapone di Marsiglia o l’aceto bianco. In alternativa, si può ricorrere a diversi apparecchi a vapore disponibili in commercio. Infine, bisognerà passare un panno asciutto in modo che i residui di acqua non causino la formazione di ruggine.

Ma vediamo ora nel dettaglio come pulire una zanzariera non smontabile. Dopo aver rimozzo la polvere, prepara una soluzione mescolando insieme 3 litri d’acqua, un misurino di sgrassatore a base di sapone di Marsiglia ed un misurino di aceto bianco o di ammoniaca.

Indossa quindi i guanti e poi immergi una spugna dalle setole morbide all’interno della miscela, strizzala bene e poi passala sulle zanzariere compiendo un movimento deciso ma non troppo dall’alto verso il basso, lasciando che il prodotto agisca per qualche minuto. Dopodiché, pulisci la spugna ed usala per il risciacquo. Infine non ti rimarrà che asciugare il tutto ed il gioco è fatto.

Se hai delle zanzariere a rullo o plissettate potrai pulirle usando la stessa miscela. Nel caso delle zanzariere plissettate dovrai prima andare a rimuovere la polvere dalle fessure con l’aiuto dell’aria compressa. Per svolgere una pulizia approfondita bisognerà inoltre utilizzare un vecchio spazzolino da denti. Il risultato finale sarà davvero sorprendente!

Gestione cookie