Le cimici del letto possono diventare una vera piaga: ecco come sbarazzarsene definitivamente con un metodo tutto naturale.
Se siete facilmente impressionabili questo articolo non fa al caso vostro. Sapevate che nel vostro letto vivono centinaia e centinaia di piccoli insetti che si nutrono di sangue umano? Sono le Cimex lectularius, comunemente chiamate cimici dei letti. Si tratta di piccoli insetti parassiti, talmente minuscoli da essere difficili da individuare a occhio nudo e che amano fissare la loro dimora proprio nei nostri sistemi di riposo: nel materasso e nelle lenzuola, ma anche sui mobili o nelle fessure dei muri.
Chi è rimasto vittima di un’infestazione da cimici del letto sa quanto possono essere fastidiose e quanti disagi possono creare alla nostra salute. Per questo motivo è bene non solo combatterle, ma anche prevenire il loro insediamento nelle nostre case.
Cimici del letto: con questo metodo infallibile e naturale te ne sbarazzi per sempre
Fortunatamente le cimici del letto non trasmettono malattie, tuttavia il loro morso può causare reazioni allergiche in alcune persone, nuocendo alla qualità del sonno. Si presentano solitamente con un colore bluastro e un corpo piatto e ovale, molto piccolo. Quando si nutrono di sangue, l’addome si gonfia e diventa rosso; sono attive principalmente di notte, mentre durante il giorno si nascondono nel materasso.
Fortunatamente esistono diversi metodi per sbarazzarsi delle cimici dei letti; uno in particolare costa pochissimo, è facile da attuare ma soprattutto non prevede l’utilizzo di prodotti chimici, che possono essere pericolosi per la salute dell’uomo e per l’ambiente. L’alternativa ai pesticidi, dunque, sono delle semplici trappole adesive. Si tratta di strisce adesive, solitamente in carta, che vengono usate per catturare piccoli insetti. Sono molto utili per combattere le cimici del letto e possono essere utilizzate anche nelle camerette dei bambini senza alcun rischio.
La strategia ideale per dire addio per sempre alle cimici del letto è quella di disporre alcune strisce adesive ai piedi del letto. Gli insetti, durante la notte, saranno attratti dal calore e dall’anidride carbonica rilasciati dall’occupante del momento che riposa sotto le coperte. A quel punto l‘insetto si avvicinerà ma, quando proverà ad arrampicarsi sulle gambe del letto, rimarrà attaccato alla superficie appiccicosa. Per mantenere la piena efficacia, le strisce vanno periodicamente controllate così da controllare che stiano svolgendo il loro lavoro e che siano sempre ben appiccicose e pronte a catturare altri indesiderati insetti.