Con questo investimento minimo aumenti notevolmente il valore della tua casa: niente ristrutturazioni

La casa di proprietà può aumentare di valore, anche di molto, facendo un semplice investimento: ci guadagnerai tantissimi soldi

Uno dei beni rifugio che, di fatto, non smettono mai di essere fruttuosi e vantaggiosi è quello del mattone. Chi ha un po’ di soldi da parte, infatti, spesso viene indirizzato da bancari e agenti nell’investimento di queste somme in qualcosa che possa fruttare, a lungo termine.

Sono molte le possibilità, in questo senso: c’è chi si butta sul mercato azionario, chi invece preferisce investire le proprie somme in una polizza vita o in un fondo pensionistico alternativo e chi, infine, sceglie di acquistare materialmente qualcosa che, nel futuro, possa restituirgli una somma ancora più grande.

La casa è un bene su cui investire, in questo senso, soprattutto in alcune città dove i prezzi sono in costante crescita come Milano o Roma: a tal proposito, ecco i nostri consigli per approcciarsi a questi investimenti nel modo migliore. Oggi, però, vi parliamo di una strategia, del tutto legale e decisamente al passo con i tempi, utile per far salire ulteriormente il valore di un immobile di proprietà.

Aumentare il valore di un immobile con il fotovoltaico

Ebbene sì, è proprio il fotovoltaico il segreto che molti proprietari di casa hanno usato per accrescere il valore del loro immobile. L’efficienza energetica, nel mercato immobiliare, sta diventando un fattore sempre più centrale: a causa dell’inquinamento atmosferico e delle continue emissioni, infatti, riuscire ad alimentare i propri elettrodomestici ma non solo sfruttando la luce del giorno è una rivoluzione che fa bene a tutti, all’ambiente ma anche al portafoglio.

Aumentare il valore della casa senza ristrutturazioni
Aumentare il valore della casa senza ristrutturazioni: ecco come fare (designmag.it)

Installare un impianto fotovoltaico ha ovviamente dei costi non indifferenti che, però, a lungo andare si traducono in risparmi e guadagni consistenti. Di fatto, questo sistema permette di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, quindi di riceve bollette sempre più leggere e, dall’altro lato, nel momento in cui si rivende quell’abitazione permette di guadagnare più di quanto si aveva speso per comprarla, se al momento dell’acquisto i pannelli non c’erano.

Secondo una ricerca statunitense del 2019, condotta da Zillow, le case dotate di impianti fotovoltaici aumentano di valore di circa il 4,1% in più rispetto ad altre proprietà simili, prive di questa tecnologia. Inoltre, l’installazione di questi impianti spesso consente il passaggio di classe energetica da una più bassa a una più alta e questo è un fattore decisamente appetibile sul mercato immobiliare italiano! Se ti abbiamo convinto ad installare un impianto fotovoltaico, ecco cosa devi sapere sulle agevolazioni e i bonus.

Gestione cookie