Con questi trucchi, sbrinare il congelatore non è più così noioso ed elimini totalmente i cattivi odori

Mettendo in pratica questi trucchi sbrinare il congelatore non sarà più un’operazione lunga e noiosa e in più ci sbarazzeremo dei cattivi odori.

Almeno un paio di volte all’anno bisognerebbe sbrinare il congelatore che come tutti gli elettrodomestici presenti in casa ha bisogno di una regolare manutenzione. Questa operazione riveste una particolare importanza essendo il congelatore destinato a conservare gli alimenti, il che significa che deve essere pulito e sanificato di frequente.

Trascurare queste attenzioni porta inevitabilmente alla formazione della muffa. Senza un sistema no-frost nel frigo nel congelatore va a formarsi del ghiaccio sulle pareti e non pochi rimandano lo sbrinamento del congelatore al pensiero del tempo necessario per sciogliere il ghiaccio. Ma con alcuni trucchi sbrinare il congelatore sarà un’operazione rapida e potremo eliminare del tutto i cattivi odori.

I trucchi per sbrinare rapidamente il congelatore e eliminare i cattivi odori

Dopo aver staccato l’alimentazione elettrica e svuotato il congelatore possiamo procedere allo sbrinamento. Non dimentichiamo di mettere dei giornali intorno al frigo in modo da assorbire eventuali gocce d’acqua. A questo punto potremo mettere delle bacinelle di plastica piene di acqua bollente e aceto nella parte più bassa del congelatore.

Chiudiamo poi lo sportello e aspettiamo un quarto d’ora circa prima di aprire il congelatore e utilizzare delle spatole rompighiaccio per rimuovere i pezzi di ghiaccio incrinati o semisciolti dal calore. Per assorbire l’acqua in eccesso andranno bene dei panni in microfibra. Un altro trucco per sbrinare rapidamente il congelatore consiste nell’usare l’asciugacapelli.

Uomo a braccia conserte e congelatore
I trucchi per sbrinare rapidamente il congelatore e eliminare i cattivi odori – designmag.it

Accendiamo il phon e dirigiamo il getto verso l’interno del congelatore stando attenti a mantenere una distanza di sicurezza per evitare che l’acqua possa bagnare l’asciugacapelli (non dimentichiamo di usare le scarpe di gomma). In pochi minuti sbrineremo il frigo senza attendere ore prima che il ghiaccio si sciolga.

Per risolvere il problema dei cattivi odori non dovremo trascurare la pulizia dei ripiani del congelatore (andrà bene una spugnetta imbevuta di acqua e aceto o con succo di limone). A volte però, soprattutto quando all’interno del congelatore abbiamo conservato del pesce, i cattivi odori saranno più ostinati. In questo caso ci basterà utilizzare del bicarbonato.

Mettiamo il bicarbonato in alcuni piccoli contenitori da collocare nel congelatore. Con questo trucco il cattivo odore se ne andrà rapidamente. Ottima soluzione anche quella di mettere dei chicchi di caffè all’interno dei recipienti: le proprietà “cattura odori” del caffè ci libereranno dall’odore di pesce all’interno del congelatore.

Efficace in chiave anti odori anche la soluzione a base di limone e aceto: strofiniamoli sull’intera superficie per un po’ prima di risciacquare. In quanto maniera otterremo due piccioni con una fave: neutralizzeremo i cattivi odori e igienizzeremo il  congelatore.

Gestione cookie