Con questi trucchi puoi battere l’ora solare e far durare la luce in casa a lungo: l’umore migliora subito

Con il ritorno dell’ora solare il buio arriva prima, ma ci sono dei trucchi per far durare la luce più a lungo. 

Portare indietro le lancette di un’ora è un gesto che per quanto piccolo segna l’inizio delle giornate in cui fa buio a metà pomeriggio. Guadagnare un’ora di luce al mattino significa infatti avere la sensazione che le giornate si accorcino, perché con l’ora solare il tramonto avviene un’ora prima di quanto si era abituati. Un cambiamento che provoca quasi un leggero jet-lag.

Quest’anno il cambio dell’ora è già arrivato, dato che le lancette sono tornate indietro di un’ora la notte fra il 26 e il 27 ottobre. E a distanza di pochi giorni oltre a notare visto il cielo si fa scuro già verso le cinque e mezza ci si ritrova a dover accendere le luci prima. Così viene da chiedersi se non ci sia un sistema per sfruttare la luce naturale un po’ più a lungo, mentre ci si abitua.

La risposta è che bastano pochi cambiamenti, perché il segreto dell’illuminazione sta in buona parte disposizione di alcuni elementi all’interno della stanza. Si tratta di espedienti che usano anche i fotografi o gli scenografi quando allestiscono un set, ma che si applicano benissimo anche in casa. Imparando a sfruttarli si spenderà anche un po’ meno in bolletta.

Sfruttare al meglio la luce naturale in casa

La prima regola da seguire è lasciare sgombro lo spazio a ridosso delle fonti di illuminazione. Gli armadi, i divani e in generale gli arredi più ingombranti vanno disposti il più lontano possibile dalle finestre, magari sulla parete opposta. Anche ai lati possono dare problemi, perché hanno comunque un effetto schermante che impedisce alla luce di diffondersi.

Luce naturale dalla finestra
Sfruttare al meglio la luce naturale in casa. – (designmag.it)

Oltre a spostare i mobili però ci sono alcuni elementi che se posizionati a dovere possono amplificare la luce che entra dall’esterno. Parliamo degli specchi, soprattutto quelli di grandi dimensioni da appendere alle pareti. Nelle stanze con più finestre posizionarne uno o due fa una differenza enorme, e in più aiutano a creare l’illusione di un ambiente più ampio.

Anche i colori delle pareti e del soffitto giocano un ruolo importante nella valorizzazione della luce naturale. I migliori sono i colori neutri e chiari, come il bianco panna, il grigio perla e il beige, che non la smorzano ma la amplificano. Se si hanno delle grandi vetrate le stesse tonalità si possono utilizzare per le tende, da scegliere in tessuto sottile e filtrante, non coprente.

Gestione cookie