Con questi trucchi la tua casa piccolissima sembrerà improvvisamente grande e luminosa: tutto a costo zero

Come far sembrare grande e luminosa la propria piccolissima casa, ecco i trucchi da conoscere e come fare per ottimizzare lo spazio

Far ordine in casa è un’attività che consente in primo luogo di far sembrare anche la propria piccolissima casa più grande, spaziosa e luminosa. Inoltre, permette di liberarsi dallo stress, migliorando l’umore, e da ciò che non viene più impiegato.

Mettere ordine e ottimizzare lo spazio, al di là della grandezza delle abitazioni, è molto importante, dal momento che le problematiche generalmente sono sempre le medesime. Dove sistemare le cose, come dare l’impressione di un spazio maggiore, queste le domande ricorrenti.

Per riuscirci è possibile far riferimento ad alcuni preziosi trucchi, anche a costo zero in alcuni casi, ricavando alcuni metri in più di spazio.

Anzitutto, tutto deve andare al suo posto. Tra gli errori più diffusi vi è la mancanza di struttura quando si mette in ordine. Vanno stabiliti spazi ed aeree dove riporre le proprie cose. Per esempio lo zaino, il cappotto, le borse, e tutto ciò che non ha un suo posto, inevitabilmente lo si lascia in giro e ‘mangia’, per così dire, spazio.

Destinare un piccolo spazio all’ingresso, avvertendo tutti i coinquilini di agire in tal senso. Mettere determinati oggetti in quel luogo, renderà migliore l’ordine generale.

Poi, armadi e scaffali chiusi contribuiscono molto all’obiettivo. Non mancano le modalità per l’adattamento del proprio armadio, o per la creazione di uno ex-novo. La chiusura di talune aree come in tal caso, farà sembrare tutto maggiormente ordinato e pulito.

Casa piccolissima, trucchi e strategia per farla sembrare più grande e luminosa: evitare l’accumulo, impegno costante e non solo

Per far apparire più spaziosa e luminosa la propria piccolissima casa, occorre anche tanta creatività. In tal senso, occhio ai mobili multi-funzione. Che sia sotto al letto o all’interno di una panca, ad esempio, l’impiego di tali mobili richiede immaginazione, per sfruttarli al meglio.

Come far apparire una casa piccolissima più ampia, spaziosa e luminosa
Mettere in ordine e non solo, per far sembrare più grande una casa piccolissima, i trucchi -designmag.it

Un baule nel corridoio, per esempio, può essere utilissimo per conservare coperte o cuscini in più, evitando di riporli laddove genererebbero “rumore visivo”.

Aspetto poi centrale a cui stare attenti, è quello di evitare di accumulare. Tenere l’ordine in casa, e quindi far apparire tutto più grande ed arioso, risulta più semplice in assenza di troppi oggetti.

La regola di un solo oggetto per categoria risulta molto preziosa, da impiegare per dar inizio al decluttering, così da tener lontana l’abitudine di un accumulo eccessivo.

Un’altra strada da seguire può legarsi al rinnovo del décor, ovvero occuparsi di fare spazio e metter via il mobilio e le decorazioni che non servono.

Spesso, erroneamente, si finisce per non aggiornare gli arredi della abitazione, mentre l’eliminazione e la riorganizzazione sono risorse utilissime per un equilibrio decorativo. Avere gli accessori giusti porterà a beneficiare di più spazio dove custodire i propri oggetti, al contempo liberandone ancor di più. complessivamente, in casa.

Infine, metter ordine può non essere complicato, ma altro discorso è impegnarsi a riordinare e farlo con costanza, mettendo in pratica i suddetti trucchi, applicandoli al meglio. Questa, la strada da seguire per donare alla propria piccola casa più spazio, luce e ordine, una bella abitudine da fare propria.

Gestione cookie