Oggi il mutuo per la casa sembra un affare poco conveniente ma in realtà ci sono tanti modi per effettuare un ottimo affare.
Molte persone sono sicuramente spaventate all’idea di chiedere un finanziamento per comprare una casa. In effetti, il rialzo dei tassi ha messo in grossa difficoltà chi aveva contratto un mutuo a tasso variabile e non incentiva le compravendite immobiliari nel presente.
Paradossalmente, però, ora potrebbe essere proprio il momento giusto per acquistare la casa dei sogni, sfruttando alcune strategie efficaci. Ecco i consigli degli esperti del settore.
È davvero possibile risparmiare il 10% sul mutuo e anche di più, ecco come
I tassi dei mutui, lo sappiamo, sono molto alti, ma questo significa anche che da ora in avanti potranno solamente scendere. Si ipotizza un abbassamento già a partire dalla prossima estate, forse dal mese di giugno.
Il mercato immobiliare sta soffrendo molto proprio a causa dell’aumento dei tassi e di conseguenza chi ha necessità di vendere si ritrova con meno offerte. In alcuni casi, dunque, si potrebbero ottenere ribassi nelle richieste. Dunque anche se questo momento storico può sembrare il meno adatto ad un affare immobiliare, in realtà offre molte chance.
Le stesse banche, ad esempio, stanno promuovendo i mutui “green”, ovvero formule di finanziamento particolarmente vantaggiose per chi acquista una casa ad Alta Classe energetica o se chiede il finanziamento per ristrutturare un immobile per migliorarlo dal punto di vista della sostenibilità.
Basta fare un giro in rete (o visitare qualche filiale) per scoprire che esistono diversi prodotti finanziari in questo senso, che sono più convenienti rispetto al classico mutuo.
C’è da trovare però una casa “green” e al momento in Italia non ci sono molti immobili di questo genere. Ecco perché converrebbe cercare tra le nuove costruzioni, che sicuramente rispettano alti standard. Per quanto riguarda la seconda opzione, invece, ovvero ristrutturare un immobile per renderlo di Classe energetica migliore, non dimentichiamoci che in tanti Comuni ci sono le case a 1 euro. Combinando l’acquisto agevolato, coi tassi dei mutui green, si andrà a risparmiare molto.
Infine, ma non da ultimo, una volta che abbiamo acquistato/ristrutturato l’immobile, il risparmio si tramuterà anche in quello dei consumi. Le stime parlano di almeno 3 mila euro all’anno, se la casa è di classe energetica alta, a cui si possono aggiungere altre centinaia di euro con altri sistemi di ottimizzazione dei consumi, come quelli per l’acqua. Il risparmio, ovviamente, farà avvertire di meno il peso delle rate del mutuo.