Con+qualche+spicciolo+risparmi+migliaia+di+litri+ed+Euro+di+acqua+in+casa%3A+li+compri+e+attacchi+ai+rubinetti
designmagit
/articolo/con-qualche-spicciolo-risparmi-migliaia-di-litri-ed-euro-di-acqua-in-casa-li-compri-e-attacchi-ai-rubinetti/190406/amp/
News e curiosità

Con qualche spicciolo risparmi migliaia di litri ed Euro di acqua in casa: li compri e attacchi ai rubinetti

Basta una spesa davvero minima per risparmiare tantissimi soldi e litri di acqua in casa. Ecco cosa installare sui rubinetti.

L’acqua è un bene prezioso ma purtroppo ogni giorno in casa si mettono in atto dei comportamenti che ne fanno sprecare diversi litri. Eppure c’è un modo davvero economico per ridurre i consumi di questa risorsa importantissima e, di conseguenza, risparmiare diversi soldi in bolletta.

Basta infatti acquistare un accessorio da applicare ai rubinetti, che costa pochissimi euro. Ecco di che si tratta.

Cosa installare sui rubinetti di casa per risparmiare litri di acqua e soldi in bolletta

L’acqua è fra i beni più preziosi che la natura ci ha dato ma spesso tendiamo a sprecarla, ad esempio lasciando il rubinetto aperto quando laviamo i denti oppure facendola scorrere prima di raggiungere la temperatura giusta per fare la doccia. Tutto questo si riversa poi anche nella bolletta, che diventa sempre più alta.

C’è un dispositivo che si può installare sui rubinetti di casa per risparmiare litri di acqua e soldi in bolletta – designmag.it

Fortunatamente per ridurre i consumi di acqua in casa (e avere bollette meno alte) si può fare un investimento davvero piccolo, comprando dei rompigetto o aeratori da applicare sui rubinetti di casa. Si tratta di piccoli dispositivi meccanici che rendono il flusso d’aria più regolare, facendolo scorrere attraverso una serie di lamelle a forma di raggiera.

In pratica un rompigetto miscela aria e acqua, senza ridurre la pressione e il volume del getto ma diminuendo i consumi dell’acqua fino al 70% (con un bel risparmio in bolletta). Non solo ma questi dispositivi permettono anche di ridurre gli schizzi. Dunque con una spesa irrisoria, i rompigetto possono far risparmiare decine di euro.

Inoltre si installano facilmente, senza dover chiamare un idraulico: basterà svitare la ghiera del rubinetto, incastrare il dispositivo e riavvitarla, per applicarli senza fatica ad ogni rubinetto di casa. Infatti, costando poco, si possono applicare su ogni rubinetto (lavabo del bagno, lavabo della cucina, rubinetto della doccia, del bidet o della vasca), rendendo più efficiente il consumo di acqua.

Sono un’ottima soluzione per fare del bene al Pianeta e preservare l’importante risorsa che è l’acqua, senza sprechi e senza consumi eccessivi. Non serve dunque installare filtri o rubinetti nuovi per risparmiare acqua, ma bastano pochi euro e poca manualità per risolvere un problema che sta a cuore a tutti: quello dello spreco dell’acqua.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli