Con pochi euro ho trasformato la mia parete in qualcosa di funzionale e creativo: l’idea perfetta per ogni casa

Questa idea si adatta bene a tutte le case e le rende uniche nel loro genere: con poche decine di euro puoi ottenere una parete utile e d’impatto.

A tutti capita di guardare le pareti di casa e notare che, con il tempo, il colore scelto può sembrare anonimo e senza personalità. Questo succede soprattutto se si è optato per un bianco classico, elegante e versatile, ma alla lunga poco distintivo.

Cambiare colore, però, richiede un po’ di pianificazione: bisogna considerare l’arredo, le dimensioni delle stanze e la luce naturale, senza contare il costo delle vernici che può arrivare a diverse centinaia di euro. Per chi cerca un’idea originale, pratica ed economica, c’è una soluzione che si adatta perfettamente a ogni stile: il muro effetto lavagna.

Un’idea che si presta a vari ambienti – dalla cucina all’ingresso, fino alla cameretta – e che aggiunge funzionalità oltre a un tocco creativo. Una volta realizzato, basteranno dei semplici gessetti per sbizzarrirsi con disegni, appunti o anche la lista della spesa.

Come rendere una parete unica e funzionale

Di spunti per i muri, sul web ce ne sono tanti e anche noi ne abbiamo trattati alcuni. Basti pensare alla bellezza delle vernici decorative, che permettono anche alle mani meno esperte di ottenere effetti sofisticati alle proprie pareti. Senza dimenticare gli stencil murali, che con poco possono dare personalità alla propria parete, finendo per le cornici vuote, magari sovrapposte, per ottenere un effetto minimalista.

Muro effetto lavagna
Come rendere una parete unica e funzionale (credit: leroymerlin.it) – designmag.it

Ma il muro effetto lavagna è un’opzione più inusuale e versatile. Che sia usato come promemoria in cucina, ufficio o come spazio per la fantasia dei bambini, è possibile realizzarlo con una vernice apposita, che si può applicare non solo alle pareti, ma anche alle ante dei mobili.

Dove acquistarla? Leroy Merlin è sempre un punto di riferimento per le idee creative, offrendo prodotti adatti a tutte le esigenze.

Nel sito web, ma anche presso i negozi fisici, offre tante opzioni per tutte le esigenze. Come riporta la scheda tecnica di questo prodotto, per dare una mano in 7,5 metri quadri, servono 0,75 L, ma è bene precisare che per una parete ci vogliono almeno 2 mani. Leroy Merlin vende diversi formati per tutte le esigenze. Il formato da 0,74 L, per esempio, viene 16,99€.

Oltre a questo prodotto è presente anche lo smalto spray e la carta da parati che, per giunta, è anche magnetica, e in questo caso il prezzo di un rotolo è di 61,90€.

Con pochi materiali e un budget contenuto, puoi trasformare le pareti di casa in uno spazio creativo e funzionale, aggiungendo un tocco unico che non passerà inosservato.

Gestione cookie