Con+l%26%238217%3Barrivo+del+Natale+le+candele+non+possono+mai+mancare%2C+ma+come+agire+se+cade+della+cera%3F+I+trucchetti+per+risolvere+il+problema
designmagit
/articolo/con-larrivo-del-natale-le-candele-non-possono-mai-mancare-ma-come-agire-se-cade-della-cera-i-trucchetti-per-risolvere-il-problema/196807/amp/
News e curiosità

Con l’arrivo del Natale le candele non possono mai mancare, ma come agire se cade della cera? I trucchetti per risolvere il problema

Cosa fare quando la cera delle candele di Natale cola e crea delle macchie? Grazie a alcuni trucchetti possiamo risolvere il problema.

Si avvicina il periodo dell’Avvento e gli amanti delle candele cominciano a prepararsi per allestire l’albero. Decorare casa con le candele contribuisce a creare un’atmosfera adatta a questo momento dell’anno. Il problema è che a volte la cera ancora liquida finisce per colare sulla tovaglia, sui vestiti o sul divano andando a creare macchie non facili da rimuovere.

Un grande classico è la macchia di cera sulla tovaglia ad esempio. Come possiamo fare per togliere la cera dalle superfici o dai tessuti senza che rimangano aloni? Per risolvere il problema della macchie di cera fortunatamente ci sono una serie di trucchetti da mettere in pratica. Ecco come dobbiamo muoverci. 

I trucchetti per imparare a rimuovere la cera caduta dalle candele natalizie

I trucchetti per imparare a rimuovere la cera caduta dalle candele natalizie – designmag.it

Per eliminare la cera colata sulla stoffa, e che magari andata a macchiare la tovaglia delle grandi occasioni, se la cera ancora non si è indurita la cosa migliore da fare è quella di raccoglierla con un cucchiaio. In questo modo eviteremo che si estenda la macchia. Se invece la macchia è già dura usiamo il manico del cucchiaio per staccare i pezzi più grandi.

A questo punto impugniamo il ferro da stiro e non appena sarà caldo prendiamo la carta del sacchetto del pane (ma andranno bene anche un foglio di panno carta o di carta paglia, la carta assorbente di colore giallo che di solito usiamo per assorbire l’olio della frittura) e mettiamola sulla parte del tessuto macchiata dalla cera. 

A questo punto esercitiamo una lieve pressione con il palmo della mano per far aderire bene il sacchetto o il foglio. Adesso dovremo passare con energia il ferro da stiro sul sacchetto (meglio se non attiviamo la modalità vapore). Ripetiamo il passaggio fino a quando la cera non comincerà a sciogliersi grazie al calore e verrà assorbita dal sacchetto. 

Terminato il passaggio col ferro da stiro alziamo un po’ il sacchetto e controlliamo che la cera si sia staccata dal tessuto e attaccata alla carta del pane. Se dovesse essere rimasta qualche macchia – magari causata da qualche cera colorata – laviamo il tessuto in lavatrice con uno smacchiatore specifico per la cera. 

Potremo anche usare della candeggina delicata adatta a tessuti colorati o bianchi. Strofiniamo la macchia con una spugnetta per tessuti e alla fine dovrebbe finalmente sparire. Questo metodo – da provare insieme ad altri di sicura efficacia – va bene per ogni tipo di tessuto e ci permetterà di salvare la situazione. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri