Con l’acquisto di un nuovo generatore a gas posso ottenere la detrazione del 50%? Risponde il Fisco

Volete acquistare un nuovo generatore a gas godendo della detrazione del 50%? Ecco cosa dice il Fisco a riguardo

Col fine ultimo di favorire la transizione energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili, il Governo ha da tempo messo a disposizione dei cittadini diverse detrazioni fiscali e bonus pensati proprio per rendere i lavori di ristrutturazione e acquisto di componenti meno gravoso a livello economico.

Ci sono però ancora oggi parecchi dubbi in merito a ciò che rientra e che non rientra all’interno della lista di lavori che possono rientrare nella categoria di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Per esempio, acquistando un generatore a gas è possibile godere della detrazione Irpef del 50%? A dare una risposta ci ha pensato direttamente il Fisco, così non avrete più alcun tipo di problema o incertezza.

Detrazione Irpef con l’acquisto di un generatore a gas: cosa dice il Fisco

Tramite il sito Fiscoggi.it, è possibile porre domande di carattere generale per avere maggiori informazioni in merito a quelle che sono le possibili detrazioni di cui si può godere per la ristrutturazione o l’acquisto di dispositivi in linea con la transizione energetica. Un utente ha chiesto se sostituendo un gruppo elettrogeno di emergenza con un generatore a gas è possibile richiedere la detrazione Irpef del 50% delle spese.

generatore a gas cosa sapere
Generatore a gas, si può richiedere la detrazione Irpef del 50%? – Designmag.it

Ci ha pensato il Fisco a rispondere. Come specificato all’interno della legge n. 178/2020 art.1 comma 60, che ha introdotto nell’articolo 16-bis del Testo Unico delle Imposte sui redditi il comma 3-bis, la sostituzione di gruppi elettrogeni esistenti con generatori di emergenza a gas di ultima generazione permette di godere della detrazione.

In quanto stiamo parlando di interventi pensati per il recupero del patrimonio edilizio e per la riqualificazione energetica degli edifici. Come previsto dalla legge, la detrazione Irpef avviene in dieci tranche annuali e con l’importo che rimane il medesimo sia nell’anno della spesa che in quelli successivi.

Al fine di richiedere la detrazione, bisogna rispettare tutti gli adempimenti che sono previsti dalla normativa che va a disciplinare il beneficio fiscale. Per richiedere il bonus, basta compilare la dichiarazione dei redditi e conservare alcuni documenti come le abilitazioni amministrative, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la domanda di accatastamento per immobili non censiti, il pagamento dell’IMU, fatture e ricevute fiscali legate alle spese sostenute e le ricevute dei bonifici di pagamento. Così facendo non avrete più alcun dubbio e potrete sostenere la spesa senza problemi.

Gestione cookie