Macchie, calcare e acciaio scolorito, prendersi cura della rubinetteria è un lavoro a tempo pieno: ma con questo trucco il risultato è immediato.
In cucina e in bagno i rubinetti sono l’incubo di chi si occupa delle faccende domestiche, si sporcano con estrema facilità, si riempiono di calcare e farli tornare all’originale splendore è un vero e proprio incubo. Tuttavia, trovando la strategia giusta è possibile non solo dimezzare il tempo che si dedica a questa attività ma anche far tornare la rubinetteria come appena uscita dal negozio.
Come il trucco del palloncino si rivela particolarmente utile in presenza di quei rubinetti che non prevedono la possibilità di svitare il filtro, nei quali l’accumulo di calcare diventa un vero e proprio incubo.
Come eliminare il calcare grazie a un palloncino
Il nemico numero uno di numerosi elettrodomestici ed elementi funzionali dell’abitazione è il calcare. Questo viene a formarsi quando il calcio e il magnesio, legati insieme dal bicarbonato, precipitano a causa di una variazione di temperatura.
La presenza di calcare causa numerosi problemi nel funzionamento degli elettrodomestici, che a causa dell’ostruzione presentano una riduzione della loro efficienza. Tuttavia, non sono da sottovalutare le conseguenze anche per gli impianti idraulici della casa, dovute alle ostruzioni di tubature e rubinetti.
Tra gli elementi che risentono maggiormente della presenza di calcare troviamo proprio la rubinetteria, con conseguenze sia estetiche sia funzionali. Esteticamente parlando, ne risente la cromatura che appare subito più opaca, funzionalmente le conseguenze si riversano sul calo del flusso d’acqua.
Per questo motivo, non solo è importante prevenire la formazione di calcare ma è necessario intervenire con efficacia sulle incrostazioni e le macchie già formatesi. Un trucco perfetto per decalcificare i rubinetti senza dover utilizzare degli strumenti idraulici o in assenza della possibilità di svitare le varie componenti è il trucco del palloncino.
Dopo essersi procurati un palloncino, questo dovrà essere riempito di aceto di vino bianco, un vero alleato per le pulizie di casa. Prestando attenzione a non far fuoriuscire il liquido, il palloncino riempito di aceto dovrà essere posizionato sul rubinetto, in modo tale da avvolgerne quanta più superficie possibile.
Il tutto dovrà restare in posa per almeno mezz’ora, in questo tempo agirà sul calcare assorbendolo. Lo stesso risultato può essere ottenuto con un sacchetto di plastica. Trascorsi trenta minuti, il palloncino andrà rimosso e il rubinetto dovrà essere sciacquato con acqua pulita e accuratamente asciugato con un panno in microfibra.