Rendere una stanza il più possibile luminosa è un dettaglio fondamentale e c’è un trucco del designer per realizzarlo facilmente.
La luminosità in una casa è un elemento importantissimo per creare una bella atmosfera accogliente e rilassante. La luce amplia visivamente gli spazi e un ambiente ricco di luce è ciò che piace a tutti e che infonde sicurezza e serenità a livello psicologico.
Come dar luce a una stanza e potenziare questo effetto anche quando le condizioni non sono proprio ottimali? Fortunatamente esistono dei modi per illuminare gli ambienti di casa e le idee degli esperti designer a questo scopo sono tutte da seguire.
Si tratta di conoscere le dritte giuste e metterle in pratica applicandole e personalizzandole in base alla camera che ci si ritrova ad avere. Con le idee più geniali e creative si possono ottenere risultati sorprendenti che nemmeno ci si immaginerebbe.
Dare luminosità a una camera con i consigli dei designer per un effetto sbalorditivo
A volte bastano solo piccoli accorgimenti per trasformare una stanza e renderla visibilmente molto più luminosa. Per prima cosa è molto importante giocare con la luce naturale presente in casa.
Per sfruttarla al massimo è bene scegliere tendaggi dai colori chiari e con una buona trasparenza. Niente di troppo scuro e coprente che invece avrebbe l’effetto opposto, e talvolta anche tanto opprimente. Un dettaglio semplice per aumentare la luce è pulire periodicamente le finestre.
Può sembrare banale, ma dei vetri puliti fanno la differenza e rendono l’ambiente molto più luminoso. Il segreto consigliato da tutti i designer è poi quello di posizionare degli specchi. È noto che questi riflettendo oltre alle immagini anche la luce la diffondono e oltre ad ampliare visivamente lo spazio lo rendono maggiormente lucente.
Per quanto riguarda i mobili, non devono essere sistemati troppo in prossimità delle finestre in modo da non fare da schermo e coprire la luce che entra. Anche i colori delle pareti è meglio che siano chiari se si vuol potenziare l’effetto luminoso in una stanza.
Allo stesso modo mobili di colore chiaro ottengono lo stesso effetto, così come una pavimentazione chiara e le finiture lucide. È molto importante anche il ruolo che gioca la luce artificiale. Le luci a soffitto devono essere installate in modo tale da illuminare uniformemente tutto l’ambiente.
Ma ci sono anche le lampade da terra che tornano utili e che aiutano a creare luce in determinati spazi come gli angoli o per creare dei punti luce focalizzati. Meglio optare per le luci a led che oltre ad avere un minor consumo energetico illuminano con una luce maggiormente brillante.