Rinfrescare casa senza condizionatore è davvero possibile? Con il trucco antico otterrai un’aria gradevole senza brutte sorprese.
Il caldo infernale di questi giorni sembra quasi volerci far pagare il suo arrivo nettamente in ritardo rispetto agli anni passati. Temperature ben oltre alla media stagione, con picchi che sfiorano i 48° in alcune regioni, stanno mettendo a dura prova tutti noi. Non si riesce a trovare refrigerio in alcun modo, se non usando i condizionatori.
Sicuramente chi ha la fortuna di possedere un climatizzatore in casa può almeno respirare, soprattutto di notte, dove i gradi continuano ad essere sempre molto alti. Ovviamente non si può negare che utilizzarli ha un costo non indifferente e di questi periodi sono superiori agli anni passati. Tuttavia, difficilmente si rinuncerà ad accenderli. Per chi invece non ne possiede uno o comunque decide di non utilizzarlo, mantenere la casa fresca sembrerà quasi un’impresa impossibile.
Quando un tempo non esistevano tutti questi dispositivi che generano fresco, era necessario trovare qualche piccolo escamotage per mantenere gli ambienti confortevoli. Sicuramente non c’erano temperature assurde come queste degli ultimi anni, provocate anche dal famoso buco dell’ozono, ma il caldo c’era comunque. Come facevano, ad esempio, gli antichi romani per mantenere fresche le loro abitazioni?
I romani che da sempre sono stati un popolo molto ingegnoso, già all’epoca cercavano di combattere il caldo con dei piccoli trucchetti. Nulla di complicato e di impossibile, semplicemente sfruttavano l’evapotraspirazione delle piante, ossia usavano il vapore di traspirazione delle piante per rinfrescare gli ambienti.
Per ottenere lo stesso effetto in casa, una delle prime cose che dovrai fare è chiudere le imposte di tutte le finestre che restano esposte al sole. Lasciare aperte solo quelle in ombra per tentare di far entrare aria fresca. Una volta fatto questo, potrai sfruttare gli spazi esterni come balconi e terrazzi per creare delle piccole zone fresche.
Potrai mettere delle piante anche sulle pareti esterne, come l’edera ad esempio, che sarà perfetta per creare questo micro-clima fresco. Anche in casa potrai ottenere lo stesso risultato mettendo delle piante da interno come il Ficus Benjamin, l’Aglanomea o la Dracaena Fragrans.
Oltre a questo, ricorda di lavare spesso il pavimento con acqua fresca, spegni tutti quegli elettrodomestici che non utilizzi e che emanano calore anche da inattivi, indossa abiti freschi e soprattutto mangia cibi leggeri. Tutte queste piccole accortezze ti permetteranno di poter ‘sopportare’ meglio queste temperature roventi.