I cassetti del frigo tendono a diventare gialli con il tempo. Invece di spendere soldi sostituendoli, si possono pulire così.
Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale in casa dove poter consumare bibite e alimenti, in modo che durino più a lungo. Questo apparecchio è strutturato in modo da avere vari ripiani, scomparti e cassetti, dove poter organizzare frutta, verdura, carne e pesce.
In particolare, questi andrebbero stipati proprio nei cassetti, così che non facciano odori e che si conservino già a lungo. Tuttavia, proprio la loro presenza può, nel tempo, far diventare gialli i cassetti del frigo. Invece di sostituirli, sostenendo una spesa anche piuttosto importante, è possibile farli tornare bianchi usando diverse soluzioni. Ecco come fare.
I migliori rimedi per far tornare bianchi i cassetti del frigo gialli
Con il passare del tempo è normale che i cassetti del frigo diventino gialli perché perdono il loro smalto, e si macchino a causa dei cibi che vengono riposti al loro interno. Tuttavia è possibile farli tornare bianchi senza sostituirli, usando diversi rimedi economici e naturali.
La prima cosa da fare è spegnere il frigo, svuotarlo e conservare gli alimenti in delle borse termiche con il ghiaccio. A questo punto smontare le varie componenti dell’elettrodomestico che si possono smontare, come ripiani e cassetti, e pulirli usando uno di questi rimedi naturali:
- Bicarbonato di sodio: sarà sufficiente scioglierne 3 cucchiai in una bacinella contenente acqua e immergere al suo interno un panno o una spugna. Quindi passarla sui cassetti che sono diventati gialli e poi risciacquare con acqua.
- Aceto: si può diluirlo in parti uguali con acqua e usarlo sui cassetti gialli con una spugnetta, quindi risciacquare.
- Sapone di Marsiglia: si potrà creare una miscela sciogliendo 4 cucchiai di sapone grattugiato in 900 ml di acqua demineralizzata. A questo punto spruzzarla sui cassetti gialli e risciacquare, per rimuovere macchie e diffondere un ottimo profumo.
- Sale grosso: sarà sufficiente riempire una bacinella con acqua calda e versarci all’interno 4 cucchiai di sale grosso. Usare una spugnetta per pulire i cassetti e poi asciugare con un panno in microfibra.
- Limone: sarà sufficiente versare il succo di due limoni in una bacinella con dell’acqua tiepida. Quindi, usando una spugna, bagnare i cassetti che sono diventati gialli e poi risciacquare con acqua. Oltre al succo, si possono usare anche delle fette di 5 limone e farle macerare per una settimana in un litro di aceto, quindi filtrare e usare la soluzione erogandola con uno spray, strofinare e risciacquare.
- Sgrassatore fai da te: si prepara scaldando prima di tutto 900 ml di acqua demineralizzata in un pentolino e versandoci dentro 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 50 ml di aceto e 10 gocce di olio essenziale di tea tree oil o di limone. Mettere la miscela in un flacone spray e spruzzare sui cassetti gialli del frigo, usando una spugnetta, quindi risciacquare.
Questi sono tutti rimedi naturali ed economici per far tornare a splendere i cassetti del frigo senza sostituirli.