Con il metodo STP pulire i vetri non è mai stato così facile: così brillanti che ti potrai specchiare

Pulire i vetri può essere noioso ma con il metodo STP è possibile farlo in poco tempo, senza fatica e con risultati straordinari. 

Anche se sembrano pulitissimi, i vetri di casa possono essere molto sporchi, opachi e brutti da vedere, dato che sono sottoposti ogni giorno al vento e agli agenti atmosferici. Tuttavia la loro pulizia viene sempre rimandata perché si tratta di una faccenda ritenuta fastidiosa e noiosa.

Eppure è doverosa se si vuole mantenere ordine e pulizia in casa. Fortunatamente con il metodo STP i vetri torneranno brillanti in pochissimo tempo e con estrema facilità. Ecco in cosa consiste.

In cosa consiste il metodo STP per pulire i vetri

Durante l’autunno e l’inverno, il vento e le piogge possono riempire i vetri di casa di polvere, residui e aloni, brutti da vedere e difficili da trattare. Pulire i vetri, infatti, non è mai piacevole per molti, che magari si ostinano a comprare prodotti specifici per vedere dei risultati che stentano ad arrivare.

pulire vetri
In cosa consiste il metodo STP per pulire i vetri – designmag.it

Eppure è possibile far risplendere i vetri, anche in controluce, usando il famoso metodo STP. Questa sigla sta per “sgrassare- tergivetro- panno” ed è la precisa sequenza da seguire quando si puliscono i vetri. In particolare la prima fase, quella dello “sgrassare”, si può compiere usando ingredienti naturali ed economici come: 

  • aceto: sarà sufficiente riempire una ciotola con acqua calda e versare all’interno 2 bicchieri d’aceto. Quindi usare questa soluzione per pulire i vetri
  • borotalco: basterà mettere 700 ml di acqua in una ciotola e farci sciogliere dentro 2 cucchiai pieni di borotalco. Quindi usare questo miscuglio sui vetri
  • sapone giallo: sarà sufficiente prendere la metà di 1/4 di sapone e scioglierlo in acqua calda. Questa soluzione è perfetta per pulire i vetri molto sporchi
  • sapone di Marsiglia: sarà sufficiente sciogliere 2 cucchiai di sapone in acqua calda, per avere una soluzione efficace per pulire i vetri

Il metodo STP per lavare i vetri continua con la fase T, quella che consiste nell’utilizzo del tergivetro, che permette di togliere l’acqua in eccesso senza lasciare aloni. Il consiglio è di passarlo in senso orizzontale così da non saltare alcun pezzo. Infine, la terza fase del metodo STP è la P, vale a dire usare un panno per asciugare i vetri così che non abbiano aloni. I panni migliori per asciugarli sono quelli in cotone  o in microfibra. Insomma, con questo metodo rivoluzionario si potranno pulire i vetri in poco tempo e senza stress.

Gestione cookie