Con il metodo della farfalla, pulisci tutto senza fatica e in pochi minuti

Le pulizie domestiche diventeranno molto più efficaci e veloci con il metodo della farfalla: è semplicissimo, una vera svolta!

Fare le pulizie domestiche è un’attività tanto poco gradita quanto necessaria. D’altronde a nessuno (o quasi) piace vivere in una casa sporca e caotica. E proprio per questo anche al termine di lunghe giornate o settimane lavorative dobbiamo ritagliare del tempo per pulire la casa.

Alcuni elettrodomestici possono renderci le cose più facili. Pensiamo ad esempio a quanto sarebbe difficile fare il bucato senza una lavatrice o a quanto un’aspirapolvere riesca a velocizzare i tempi rispetto a una classica scopa.

E poi pensiamo anche a tutti quei prodotti che ci permettono di pulire approfonditamente anche quelle superfici “difficili” che non fanno parte delle pulizie quotidiane, ma che comunque ogni tanto necessitano di attenzione.

L’hai mai sentito il metodo della farfalla? Ci pulisci anche l’interno dei termosifoni

Prendiamo ad esempio le fughe dei pavimenti, oppure i termosifoni. Questi ultimi sono sicuramente difficili da pulire, non tanto all’esterno, quanto ovviamente all’interno. Se per esempio ci domandassimo: “Come faccio a spolverare l’interno di un termosifone?“, in molti potremmo giungere alla conclusione che è impossibile. E dunque rinunciare all’arduo compito.

Spugnetta
L’hai mai sentito il metodo della farfalla? Ci pulisci anche l’interno dei termosifoni (Screenshot Instagram @consigli.naturali) – Designmag.it

Eppure non è così, soprattutto se attuiamo il metodo della farfalla. Ma di cosa si tratta? Per provare il metodo della farfalla ci serviranno una vecchia spugnetta e una fascetta stringicavo, oppure un nastrino.

Prendiamo dunque la spugnetta e stringendola al centro con la fascetta, creiamo una sorta di farfalla. Inumidiamo la spugna in una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, poi inseriamo la nostra farfalla nelle intercapedini del termosifone.

Grazie alla fascetta riusciremo a far scorrere la spugnetta fino in fondo, catturando tutta la polvere e lo sporco che si sono accumulati all’interno. Questo metodo semplicissimo potrebbe risultare una vera e propria svolta, ma non si tratta dell’unica soluzione semplice ma innovativa da poter sfruttare in casa.

Un altro esempio è usare il microonde per igienizzare le pezzette della cucina. Tutti sappiamo quanto queste pezzette possano sporcarsi, incentivando la proliferazione di batteri. E siccome il calore riesce a ucciderne la maggior parte, “cuocendo” le nostre pezzette nel microonde potremo risolvere il problema e avere spugnette sempre igienizzate, pulite e prive di cattivi odori.

E che dire di un cestello della lavatrice sempre profumato e lucente? In casa il limone, l’aceto e il bicarbonato sono ottimi ingredienti naturali per tenere tutto pulito. Fare un lavaggio a vuoto di breve durata e ad alta temperatura potrà aiutarci a far durare più a lungo la nostra lavatrice.

Gestione cookie