Con il freddo ritorna l’incubo della condensa in bagno: con questo trucco risolvi subito il problema

Quello della condensa in bagno è un problema comune quando inizia a fare freddo ma si può risolvere con questo trucco.

Le temperature roventi di qualche settimana fa sono solo un ricordo dato che negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un brusco calo nelle temperature, piogge e temporali e si può dire che l’estate abbia ormai ceduto ufficialmente il passo all’autunno. 

Con l’arrivo del freddo tornerà a riproporsi in casa un problema molto comune: quello della condensa in bagno. Fortunatamente c’è un trucco per poterlo risolvere.

Come risolvere il problema della condensa in bagno

Dopo una giornata a lavoro o a svolgere le faccende di casa non c’è niente di meglio che regalarsi un po’ di relax facendo una bella doccia, soprattutto in inverno. Tuttavia, è proprio quando fa freddo che in bagno si può riproporre un inconveniente molto comune: quello della condensa.

come rimuovere condensa in bagno
Come risolvere il problema della condensa in bagno – designmag.it

Il problema è evidente perché lo specchio del bagno si appanna a causa dalla condensazione del vapore acqueo sulla superficie fredda del vetro durante una doccia calda. Fortunatamente è possibile risolverlo con dei metodi casalinghi. 

Si può provare:

  • la schiuma da barba, da applicare in maniera sottile sullo specchio e poi sciacquare
  • l’asciugacapelli, per soffiare aria calda sullo specchio e rimuovere la condensa
  • uno spray antiappannamento o una pellicola antippannamento, che creano una barriera protettiva contro la condensa

In alternativa anche far scorrere acqua fredda prima di iniziare la doccia è un trucco efficace per ridurre la temperatura delle superfici circostanti, inclusa quella dello specchio, evitando così che si appanni e dunque la condensa in bagno. Se si ha intenzione di ristrutturare il bagno o di risolvere una volta per tutte il problema, si può pensare di investire in soluzioni più tecnologiche anti condensa come uno specchio antiappannamento, dotato di un sistema riscaldante integrato che impedisce l’appannamento.

Oppure si può acquistare uno specchio con illuminazione LED che, oltre a migliorare la visibilità, previene anche la formazione della condensa, dato che mantiene più uniforme la temperatura dello specchio. Infine, va detto che per ridurre la condensa in bagno e l’umidità bisognerebbe puntare su una buona ventilazione e circolazione dell’aria.

Se non c’è una finestra in bagno o fa talmente freddo che le condizioni climatiche impediscono di tenerla aperta, si può pensare di installare una ventola di aspirazione che rimuova l’umidità dall’ambiente. Solo così si risolverà velocemente il problema della condensa in bagno.

Gestione cookie