3 semplici rimedi per riuscire a contrastare l’umidità in casa: i risultati si vedranno già dopo i primo giorni.
Nei mesi lunghi e freddi, sono diversi i disagi che si potranno riscontrare. Ovviamente non ci riferiamo solo ai classici malanni di stagione, ma anche a tutti quei piccoli imprevisti che si verificano in casa e che spesso possono essere la causa di problemi molto più seri. Uno fra tutti è la presenza di umidità in ogni ambiente e che alla lunga può rendere la situazione complicata.
Non riuscendo ad arieggiare bene casa, non solo si andrà a creare aria viziata e poco sana, ma soprattutto tenderà a formarsi tanta umidità. Una quantità eccessiva, può diventare un problema anche piuttosto serio. Tende a rendere le pareti bagnate e ingiallite, e peggio ancora porta alla formazione della muffa, un fungo che con le sue spore può contribuire ad avere un impatto negativo sulla salute, provocando riniti, problemi respiratori, reumatismi e allergie di vario genere.
Ritrovarsi con la muffa in casa e con le pareti piuttosto umide non è affatto un problema da sottovalutare, alla lunga infatti, le conseguenze possono essere anche piuttosto importanti. Proprio per questo, oltre ad agire sul problema per eliminarlo in via definitiva, sarà necessario agire alla radice, evitando situazioni errate che possono contribuire ad aumentare l’umidità in casa.
Prima di chiamare un esperto per cercare di risolvere il problema dell’umidità in casa, è bene sapere che esistono alcuni consigli da seguire e alcuni pratici rimedi da provare. In questo modo l’umidità sarà neutralizzata e non si correrà alcun rischio. La prima cosa da fare, ovviamente approfittando quando non piove, è quello di arieggiare il più possibile gli ambienti. In questo modo ci sarà un riciclo d’aria tale da impedire all’umidità di ristagnare in casa. In ambienti particolarmente umidi come bagno e cucina, laddove non ci fosse una finestra meglio installare impianti di areazione o ventole.
Attenzione anche alle piante che si hanno in casa, non tutte sono adatte per stare all’interno. Infine, si potranno creare dei deumidificatori fai da te, che saranno perfetti per catturare l’umidità presente. Il primo si potrà preparare utilizzando 150 g di sale grosso per ogni 10 mq. Basterà metterlo in una bottiglia di plastica tagliata a metà. Altra idea è quella di usare il gel di silice da mettere in armadi, cassetti e scarpiere. Per ultimo, anche le più comuni lampade di sale saranno perfette per assorbire l’umidità in eccesso.