Allontana gli insetti da casa tua in modo naturale: metti queste piante e scapperanno via a gambe levate, finalmente ti godrai la pace.
Il caldo che in queste ore sta mettendo letteralmente in ginocchio la nostra penisola, purtroppo, non sembra avere le ore contate. Temperature ben oltre la media stagionale con dei picchi anche fino a 48°, nell’entro terra della Sardegna, stanno rendendo la situazione piuttosto allarmante, soprattutto per bambini e anziani.
Per cercare di trovare un po’ di refrigerio, in modo particolare nelle ore notturne, si avrà la tendenza ad avere finestre e balconi aperti, che, se da un lato possono essere d’aiuto, dall’altro non fanno altro che spianare la strada a tutti gli insetti che ci sono in questo periodo. Formiche, zanzare, blatte, mosche e chi più ne ha, più ne mette, sono senza dubbio un vero e proprio incubo in questi mesi. Riuscire ad eliminarli del tutto sembra quasi essere impossibile, nonostante si usino determinate accortezze.
Ti basterà posizionare queste piante in casa e potrai dire addio a tutti quei fastidiosi insetti
Ritrovarsi con la casa infestata da ogni tipo d’insetto non è di certo piacevole, in modo particolare se questi decidono d’infestare ogni angolo, rendendo impossibile anche riposare. Sicuramente in commercio ci sono tantissimi prodotti creati proprio per allontanarli, ma diciamoci la verità quanti di questi sono realmente efficienti e non tossici? Utilizzarli, soprattutto in modo sbagliato rischia solo di peggiorare la situazione.
Come detto poco fa, sono davvero svariati i prodotti che esistono in commercio e che dovrebbero allontanare gli insetti da casa. Questi però, spesso sono inefficaci, oltre ad avere un costo spropositato. Come fare allora per risolvere il problema in modo naturale? Ebbene, la risposta è davvero semplicissima, tutto quello che dovrai fare è procurarti alcune piante che fungeranno da repellenti naturali.
La prima pianta in questione è ovviamente la Citronella, una fra le più comuni i cui oli sono usati per creare i più famosi repellenti. Di piccole dimensioni è facile da posizionare in ogni angolo di casa, in giardino, sul balcone e in terrazza. In questo modo gli aromi che verranno naturalmente rilasciati faranno scappare non solo le zanzare, ma anche tutti gli altri insetti.
Altra pianta che funge da repellente naturale è la Lavanda. Funziona allo stesso modo della citronella solo che ha un odore più gradevole e rilassante. Anche in questo caso basterà posizionarla in punti strategici per mandare via tutti questi fastidiosi insetti.
Infine, non possiamo non citare la pianta di Rosmarino ideale quindi, non solo per cucinare ma anche per mandare via mosche, vespe e moscerini. Non ti resta che procuratene una e metterla in casa, basteranno poche ore e inizierai a vedere le prime differenze.