Gli esperti svelano i trucchi per dire definitivamente addio ai cattivi odori negli armadi e nei cassetti, ecco cosa bisogna fare.
Uno dei problemi più comuni nelle case grandi o piccole è il cattivo odore che si forma negli armadi e dentro ai cassetti. Questo inconveniente accade perché si tengono sempre chiusi e l’aria non ha modo di circolare. Ovviamente per eliminare il problema alla radice non dovete riponete abiti sporchi all’interno.
Ci sono in commercio tanti prodotti adatti a profumare i cassetti e gli armadi che hanno anche una funzione protettiva dei capi riposti al loro interno perché tengono lontane tarme e altri insetti. Ad ogni modo potete preparare tante soluzioni fai da te per dire addio ai cattivi odori, anche nel vano contenitore del letto.
Come eliminare i cattivi odori negli armadi e profumare anche i cassetti
Chiaramente se si è formata della muffa dentro all’armadio, prima di profumarlo lo dovete disinfettare per bene per eliminare i funghi, se la contaminazione è di grave entità potreste anche dover cambiare il complemento di arredo. Ma partiamo dal fatto che i mobili siano sani e vediamo tutti i metodi migliori e più efficaci per profumarli.
Partiamo da un rimedio della nonna semplicissimo da applicare, cioè la saponetta profumata. Basta scartarla e sistemarla in un posto non a diretto contatto con i tessuti e questa rilascerà il suo buon aroma a lungo sia nell’armadio che nel cassetto, così come nel vano del pouf, della panca o del letto. Quando poi termina il suo effetto deodorante si può sempre usare come detergente per le mani e per il corpo.
Altro sistema per profumare la biancheria è il sacchetto di lavanda, si possono comprare già pronti oppure si può acquistare i fiori di lavanda secca e creare dei sacchetti con stoffa oppure organza. L’aroma di lavanda, poi, calma anche il mal di testa ed è rilassante, quindi è perfetto da usare nei cassetti dei comodini in camera da letto.
Altro metodo per profumare cassetti e armadi è l’uso di palline di legno su cui far cadere delle gocce di olio essenziale. Il legno, essendo poroso, si impregnerà dell’olio profumato e questo andrà a trasferire un buon aroma agli armadi e ai cassetti. È di gran lunga uno dei rimedi più efficaci ed economici perché un flacone di olio essenziale dura davvero a lungo. Infatti bastano poche gocce per avere un profumo persistente.
In vendita poi potete trovare anche prodotti efficaci come le perle profumate o i fogli di carta profumata. Le prime possono essere inserite anche dentro a pot pourry e i secondi possono essere usati per foderare i cassetti oppure appesi su una gruccia all’interno del guardaroba. Durano alcuni mesi trascorsi i quali vanno sostituiti con altri prodotti nuovi.