Con del comune materiale di riciclo ho creato delle mensole shabby perfette per casa: belle, pratiche e funzionali

Basta del materiale di recupero per dare avvio a un’operazione di riciclo creativo e creare mensole shabby-chic eleganti, pratiche e funzionali per la casa.

Poche cose si adattano meglio delle mensole shabby-chic alla voglia di dare un nuovo volto alla nostra casa: una scelta perfetta quando si tratta di aggiungere un pizzico di romanticismo vintage agli ambienti domestici. Quando poi parliamo di fai da te con materiale da riciclo la convenienza per le tasche si abbina all’estetica.

Insomma: un mix perfetto in grado di fare bene al decoro del nostro appartamento, che ne guadagnerà in bellezza, ma anche all’ambiente e pure al bilancio familiare, che con ogni probabilità ha visto momenti migliori di questi. Per non parlare della praticità e delle funzionalità garantite da complementi d’arredo sempre molto utili in casa come le mensole.

Per ottenere un effetto shabby-chic – in grado di evocare atmosfere intime e eleganti, ma anche accoglienti e retrò – non serve essere dei geni o degli esperti del fai da te. Gli unici “requisiti” richiesti sono il minimo sindacale di creatività e l’utilizzo di materiali di recupero. Già dipingere una mensola di bianco ci permette di ottenere un effetto efficace.

Mensole shabby-chic per la casa: come crearle con materiali di riciclo

Il segreto dello stile shabby-chic sta nell’unire la semplicità alla sensazione di vissuto trasmessa da superfici irregolari e colori dalle tonalità tenue (come il bianco o le tinte pastello). Come materiali possiamo puntare sul legno o sul pallet . Ma faranno al caso nostro anche cassetti o vecchi mobili da trasformare in eleganti mensole shabby.

Pittura in stile shabby
Mensole shabby-chic per la casa: come crearle con materiali di riciclo – designmag.it

Il legno massello garantirà la robustezza indispensabile a dare una lunga vita a mensole destinate a sostenere un certo peso. Ottima anche la resistenza del pallet, che oltre a essere un materiale economico può essere scomposto e riassemblato a seconda dei nostri gusti. E non dimentichiamo i vecchi mobili inutilizzati: recuperandone alcune parti potremo ricavare le nostre mensole.

Dopo aver scelto con cura il nostro materiale possiamo dare inizio all’operazione di riciclo creativo. Non dimentichiamoci di applicare prima una cera anticante: servirà a dare un “quid” di autenticità oltre e proteggere il legno. Utilizzando la tecnica del decaato potremo conferire un aspetto “vissuto” alle nostre mensole fai da te, mentre applicando la vernice con pennellate irregolari andremo a creare imperfezioni e sfumature che accentueranno l’effetto “âgé”.

Dipingere le mensole di bianco è la maniera più veloce per riciclare i vecchi materiali in stile shabby-chic. Come detto le mensole in legno decapato mettono in risalto le venature dando un look “antico” e elegante al tempo stesso. Recuperare vecchi bancali dipingendoli del colore che preferiamo ci permetterà invece di creare mensole di ogni forma e dimensione.

Gestione cookie