Con+2+euro+di+%26%238216%3Binvestimento%26%238217%3B+ne+risparmi+centinaia+in+bolletta.+Il+trucchetto+con+i+termosifoni
designmagit
/articolo/con-2-euro-di-investimento-ne-risparmi-centinaia-in-bolletta-il-trucchetto-con-i-termosifoni/190186/amp/
Termoarredo

Con 2 euro di ‘investimento’ ne risparmi centinaia in bolletta. Il trucchetto con i termosifoni

Paura che le bollette ora saranno molto salate? C’è un trucco da mettere in pratica e risparmi davvero moltissimo denaro.

Anche se non siamo più nel periodo più complicato per il rifornimento di gas e le bollette è sempre bene sapere come puoi risparmiare in casa mantenendola accogliente in inverno.

Quello che devi fare è seguire tutte le buone regole che aiutano a non consumare risorse inutilmente ma c’è in più un altro piccolo trucco che, se lo metti in pratica, ti aiuta a risparmiare molto più denaro di quello che penseresti. Vediamo cosa devi fare in poche mosse.

Perché con questo trucco risparmi subito tanto denaro?

Quando arriva l’autunno e occorre riaccendere i termosifoni, il pensiero è che il riscaldamento che rende piacevoli gli ambienti si trasforma poi in un problema per le bollette. Per evitare che questo accada la prima cosa da fare è assicurarsi che gli ambienti non dispergano calore inutilmente. Controlla quindi che non ci siano spifferi troppo evidenti e poi controlla anche che i termosifoni funzionino correttamente.

Termosifoni e risparmio? Così sì che vivi al calduccio – designmag.it

Per fare ciò l’operazione che va svolta prima della prima accensione autunnale è lo sfiato. Devi controllare infatti se c’è qualche bolla d’aria. Le bolle d’aria ti fanno consumare inutilmente gas per il riscaldamento, perché costringono l’impianto a lavorare di più. Ma c’è un’altra cosa che puoi fare per ridurre il consumo di gas e quindi un trucco con cui risparmi facendo una azione estremamente semplice.

A meno che le pareti su cui si trovano i termosifoni non siano già state trattate con prodotti isolanti appositi, c’è il rischio che molto calore se ne vada proprio passando attraverso queste pareti. Nei negozi di hobbistica e giardinaggio si trovano in vendita dei pannelli che vanno installati facendoli semplicemente scivolare dietro i termosifoni.

Sono in un materiale isolante, accoppiato ad uno strato riflettente. Lo strato isolante evita che arrivi il freddo da fuori e lo strato riflettente fa rimbalzare il calore verso l’interno. Questi pannelli, che di solito sono venduti in fogli pretagliati, hanno però un costo che può essere importante soprattutto se in casa hai termosifoni molto grandi o molti termosifoni.

In più, per una posa in opera ideale, dovresti smontare il termosifone in modo da poter poi sagomare il foglio riflettente perché sia posizionato alla perfezione. Per questo c’è invece un altro trucco molto più low cost ma che funziona allo stesso modo. Ti serve solo una cosa che si trova in cucina: il rotolo di carta d’alluminio.

L’alluminio è un materiale riflettente ideale per ottenere lo stesso effetto dei pannelli che si trovano in commercio. Essendo malleabile non hai neanche bisogno di smontare i termosifoni per poterlo installare. Ti basta farlo scivolare lungo il muro. Se vuoi un lavoro fatto a regola d’arte procurati del nastro biadesivo resistente al calore per poter fermare il foglio di alluminio contro il muro con facilità.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat