Compravendita immobiliare: cosa sapere (assolutamente) se vuoi entrare nel business

Vuoi entrare nel settore della compravendita immobiliare? Allora questo è quello che devi sapere prima di farlo: è importante.

Entrare in questo settore può essere molto più difficile di quel che si pensa. Si tratta di quell’attività, ai sensi dell’art. 1470 c.c, grazie alla quale è possibile trasferire la proprietà di un bene ad un altro. Per farlo è necessario che chi la riceva versi una somma di denaro specifica. In questo modo si porta a termine la compravendita di un immobile.

Ma che cosa bisogna sapere prima di cominciare a praticarla? Per iniziare si devono conoscere le fasi. La prima consiste nella trattazione, dove avviene un primo incontro da entrambe le parti per discutere degli elementi importanti (come le info sulla casa ad esempio). Poi avviene la stipula del contratto vero e proprio, con tanto di dettagli ovviamente. Ed infine ci si reca dal notaio per la consegna del bene e il ricevimento del saldo.

Compravendita immobiliare, come funziona il settore e quali sono i pericoli: memorizza queste info

In altri casi accade che la procedura sia diversa. Queste situazioni possono riguardare la stipula di un contratto preliminare, ma solo se è presente una esigenza da parte di alcune agenzie immobiliari. In un secondo momento, invece, può essere sottoscritta una proposta irrevocabile e che non cambia con il tempo. Può trattarsi di una offerta data dal mercato immobiliare o di una proposta particolari. Questo, però, può sfociare in una truffa se non si presta attenzione.

Cosa sapere prima di entrare nel settore immobiliare
Attento a queste info sul settore immobiliare: sono importanti – Designmag.it

I raggiri vengono scoperti quando è ormai troppo tardi, e nella maggior parte dei casi le aule di tribunale sono in difficoltà. Ciò accade perché i truffatori sono molto esperti e non possono essere riconosciuti tanto facilmente. Chi lavora nel campo immobiliare sa fare bene il suo lavoro, motivo per cui non bisogna abbassare mai la guardia. La legge, per fortuna, mette a disposizione una serie di strumenti per tutelarsi quanto possibile.

È buona norma controllare il contratto e assicurarsi che siano presenti tutte le informazioni richieste. Inoltre deve essere redatto in forma scritta con scrittura privata autenticata, o davanti ad un notaio con atto pubblico. Questa procedura è molto importante dal momento che è impossibile essere truffati. Il notaio, che ha il dovere di seguire la procedura, si accerterà che non ci siano errori. Ci riferiamo alle generalità anagrafiche, alla descrizione dell’immobile e al prezzo di acquisto. Adesso che conosci tutte queste informazioni puoi iniziare questo incredibile lavoro!

Gestione cookie