Compravendita casa: i 6 rischi tremendi che fanno finire nei guai e sborsare tanti soldi extra

Quali sono i rischi peggiori nella compravendita di una casa? Tutto quello che c’è da sapere per evitare brutte sorprese.

Quando si acquista o si vende una casa è necessario fare attenzione a una lunghissima serie di fattori. Per questo motivo milioni di persone ogni anno si affidano a professionisti del settore, in grado di seguire passo passo i propri clienti nella compravendita di un immobile.

A parte le infinite perdite di tempo che tali rischi possono comportare, la conseguenza più grave dell’aver fatto scelte sbagliate al momento dell’acquisto o della vendita di una casa è la possibilità di perdere molto denaro, magari nel tentativo di rimediare a errori che era possibile evitare fin dal principio.

Detto questo, decidere di occuparsi di tutto in prima persona, dall’acquisto alla ristrutturazione fino all’arredo di una casa è sicuramente possibile, ma sarà sempre assolutamente necessario informarsi in maniera molto approfondita prima di procedere in qualsiasi senso.

6 Rischi che si corrono durante la compravendita di una casa

In un momento di forte crisi economica come quello che stiamo vivendo trovare acquirenti per un immobile può essere difficile. Per questo motivo il primo rischio nella compravendita di un immobile è quello di dover attendere tempi lunghissimi prima di individuare un potenziale acquirente oppure trovare una casa adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

rischi compravendita casa
Problemi strutturali abbassano il valore dell’immobile – designmag.it

Un’errata valutazione del prezzo dell’immobile è invece il rischio maggiore dal punto di vista economico. Per questo motivo è sempre bene chiedere la valutazione della casa a un professionista, evitando il fai da te. Se un prezzo troppo basso ci farà perdere dei soldi anche a trattativa conclusa, un prezzo troppo alto allontanerà tutti i possibili acquirenti.

Scoprire irregolarità catastali sull’immobile è un altro grosso rischio economico perché fino a che non saranno risolte impediscono di chiedere il mutuo per l’acquisto della casa in questione.

Un fattore che fa abbassare significativamente il valore della casa sono i problemi strutturali che potrebbero passare inosservati. Bisogna quindi procedere sempre a una adeguata ispezione dell’immobile prima di acquistarlo.

Se una casa viene venduta a un prezzo stracciato è probabile che il proprietario abbia debiti che potrebbero portare al pignoramento dell’immobile se la casa non viene venduta immediatamente. Celare l’esistenza di questi debiti è illegale e può portare all’apertura di una lunga e spiacevole causa penale.

Infine, mettere in vendita una casa senza specificare la sua classe energetica e senza presentare l’APE espone al rischio di sanzioni fino ai 18.000 Euro. Diventa quindi fondamentale informarsi accuratamente su quale sia la prassi corretta da seguire per evitare di infrangere involontariamente la legge e doverne pagare le conseguenze.

Gestione cookie