Il mutuo per l’acquisto di una casa copre solitamente l’80% del valore dell’immobile, ma come fare se non si hanno i soldi per coprire il restante 20%?
Negli ultimi anni sempre più persone si sono ritrovate ad affrontare un dilemma: perché pagare una cifra spropositata per l’affitto quando con gli stessi soldi, se non meno, potrei pagare la rata di un mutuo? A partire da questo presupposto sempre più persone scelgono la via dell’acquisto, piuttosto che quella dell’affitto. Eppure acquistare una casa non è così semplice e presuppone alcune condizioni economiche di base.
Innanzitutto per chiedere e ottenere un mutuo bisogna dimostrare alla banca di poter sostenere l’onere finanziario a lungo termine. In secondo luogo bisogna considerare che nella maggioranza dei casi i mutui servono a coprire l’80% del valore di un immobile.
Acquistare casa senza soldi per la caparra: le opzioni che abbiamo a disposizione
E allora come si fa col restante 20%? Solitamente chi acquista una casa sa che dovrà avere da parte un gruzzoletto per coprire le spese di compravendita e per coprire la parte di spesa che non è coperta dalla banca. Gli istituti di credito, infatti, erogano mutui all’80% del valore dell’immobile come forma di tutela in caso di insoluto del debitore.
In rari casi, invece, le banche possono finanziare il 100% del valore dell’immobile, ma ciò comporta alcune conseguenze. I mutui al 100%, innanzitutto, applicano spesso tassi di interesse di circa 2 punti percentuali in più rispetto alla media di mercato. Ciò significa che la rata mensile del mutuo risulterebbe sicuramente più alta e che non tutti potrebbero permettersi di seguire questo iter.
E allora quali potrebbero essere le soluzioni per comprare casa senza liquidità? Tra le varie opzioni esiste la possibilità di ipotecare un altro immobile (ad esempio a nome dei propri genitori) come garanzia per l’esborso in più da parte della banca. Anche ricorrere a un prestito con finanziaria può essere opzione. In questo caso, però, bisogna mettere in conto un tasso di interesse elevato per la restituzione della cifra ottenuta.
Un’altra opzione è quella di ricorrere al rent to buy; cioè a una forma di affitto con riscatto. Chi vuole comprare casa, infatti, può versare al proprietario una cifra mensile che costituisca una sorta di anticipo per il futuro acquisto. L’ideale, in questo caso, sarebbe arrivare a versare una quota di anticipo sul valore dell’immobile del 20%, così da ottenere un mutuo all’80% più agevolmente.
Un altro metodo è il leasing immobiliare, cioè un contratto in cui una società acquista un immobile per conto di un cliente e glielo concede in uso a fronte del pagamento di un canone periodico. Al termine del periodo di leasing si può decidere se riscattare la casa con una maxi rata finale oppure se restituirla alla società proprietaria.
In generale, dunque, acquistare una casa senza avere a disposizione soldi per coprire la parte scoperta del mutuo può essere complicato, ma non impossibile.