Se hai sempre desiderato di comprare casa in montagna meglio che fai attenzione ai prezzi. Non sono più quelli di prima.
Gli appassionati di sci o di trekking hanno sempre pensato almeno una volta nella vita di comprare una casa delle vacanze in montagna. Poter avere un rifugio dove scappare dalla vita frenetica ogni tanto, anche solo per un fine settimana sembra un sogno a occhi aperti. E stando alla situazione attuale del mercato immobiliare c’è il rischio che rimanga tale ancora a lungo.
Prima di vedere i prezzi bisogna però considerare se a livello oggettivo valga o no la pena di compare una casa in montagna. Al di là di chi si trasferisce prima di fare un passo simile sono diversi i fattori da considerare perché risulti una scelta consapevole. Per esempio valutando la possibilità di affittarla fuori stagione per rifarsi delle spese che si sostengono.
Oltre al prezzo dell’immobile bisogna tenere conto dei costi di mantenimento dell’abitazione, oltre che delle tasse che derivano all’avere una seconda casa. Se alla fine della valutazione l’idea convince ancora e c’è modo di tamponare le spese allora è il momento di dare un’occhiata alle disponibilità di mercato. Anche in base alla località i prezzi possono variare parecchio.
Al di là dell’inflazione che ha colpito quasi tutti i settori bisogna sempre fare riferimento alla legge della domanda e dell’offerta. Più c’è interesse a comprare una casa tra i monti minore sarà la disponibilità del mercato e di conseguenza i prezzi aumenteranno. In media pare che il rialzo attuale per le abitazioni di montagna sul territorio nazionale sia del 26,8%.
Ma cosa ha portato la domanda a crescere così tanto? Prima di tutto la diffusione dello smartorking ha avuto il suo peso, eliminando la necessità di risiedere vicino al posto di lavoro. Dopotutto pochi resterebbero in una città trafficata e offuscata dallo smog potendo scegliere di stare al PC mentre ammirano i boschi innevati fuori dalla finestra.
Un altro fattore rilevante sono le estati sempre più calde degli ultimi anni, che spingono a cercare un luogo fresco dove rifugiarsi. Avere una seconda abitazione in quota sembra la scelta ideale per trovare temperature vivibili quando il clima si fa torrido. In più non c’è il problema di dover cercare alloggio perché se ne ha già uno sempre a disposizione.
Il fatto che spesso si cerchi casa in località turistiche non aiuta a calmierare i prezzi. In Valle d’Aosta e in Piemonte, dove ci sono gli impianti sciistici più famosi e i panorami più belli, i costi ormai sono alle stelle. Per non parlare di Cortina d’Ampezzo, ambita sia dagli italiani che da chi abita oltre il confine.