Comprare+casa%2C+il+metodo+pi%C3%B9+semplice+per+risparmiare+%C3%A8+questo%3A+si+spende+fino+al+50%25+in+meno
designmagit
/articolo/comprare-casa-il-metodo-piu-semplice-per-risparmiare-e-questo-si-spende-fino-al-50-in-meno/178389/amp/
Normative

Comprare casa, il metodo più semplice per risparmiare è questo: si spende fino al 50% in meno

Comprare casa è possibile, anche risparmiando il 50%, con un metodo molto semplice e adatto a tutti con costi accessibili.

Sottoscrivere un mutuo non è facile, nonostante la prospettiva dei tassi in discesa. La necessità di pagamenti a lungo termine per una durata almeno ventennale, le spese da affrontare per tutto ciò che riguarda i passaggi di contorno ma obbligatori, gli elementi che impediscono a tanti di poterlo richiedere sono solo alcuni dei motivi che possono rallentare se non bloccare l’acquisto di un immobile.

Eppure esistono delle vie alternative che non solo sono altrettanto valide ma permettono anche di risparmiare molto e quindi a cui vale la pena aggrapparsi. Si può ottenere un beneficio fino al 50% di sconto anche se molti non lo sanno e quindi non intraprendono questa strada.

Comprare casa, come risparmiare semplicemente il 50%

L’idea migliore per risparmiare è sicuramente quella di comprare casa all’asta, quindi risparmiare una cifra significativa che possa essere spesa o impiegata in altro. Ovviamente le modalità di acquisto all’asta sono sicuramente differenti da quelle standard, ci sono i tempi tecnici da dover attendere e bisogna partecipare a varie aste prima di potersi aggiudicare l’immobile ma, nota positiva, lo si fa ad un prezzo che non è assolutamente quello del mercato ma nettamente ridotto.

Comprare casa anche senza mutuo (designmag.it)

Lo sconto va in questi casi dal 20 al 50%, tutto dipende dalle condizioni, estensione, posizione dell’immobile. Bisogna sempre fare attenzione alla burocrazia perché potrebbero esserci alcuni limiti in questo caso. Una delle opzioni migliori in questo caso, per ottenere un immobile incredibile ad un prezzo minimo è quella di acquistare una casa che venga venduta all’asta ma che sia un bene direttamente dello Stato e quindi un’abitazione pubblica.

Ci sono tre opzioni che consentono ad un immobile di andare all’asta:

  • Abitazioni di privati che, non riuscendo a pagare, sono state sequestrate dalla banca per mutuo ipotecario
  • Aziende che subiscono un fallimento, i cui beni vengono posti all’asta
  • Enti pubblici che vogliono vendere gli immobili per capitalizzare o perché lo stabilisce il tribunale

Per procedere in questi casi è fondamentale trovare l’immobile ideale e quindi con un buon rapporto qualità-prezzo, dove si fa effettivamente l’affare, leggere con attenzione tutti i documenti disponibili, fissare un appuntamento con un curatore fallimentare per vederlo e porre ogni dubbio e anche avere un prezzo massimo per non lasciarsi prendere troppo dall’idea dell’asta e spendere più del valore stesso.

Un risparmio del 50% su un immobile è veramente una cifra notevole in meno, tanto da consentire a tanti di trovare case anche a poco prezzo e quindi di poter procedere all’acquisto senza mutuo. In questo caso ovviamente tutto dipende dalla cifra e dalle disponibilità dell’acquirente.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati