Comprare casa col 50% di sconto: il metodo dell'”anticipo” è perfettamente legale

Vi sveliamo come funziona il metodo dell’anticipo che permette in modo legale di comprare casa approfittando dello sconto del 50%.

Comprare in anticipo conviene, cosa significa? Si tratta di un nuovissimo trucco che permetterà di risparmiare parecchi soldi a chi intende comprare un immobile. Vediamo in cosa consiste questo metodo.

Acquistare una casa è un sogno molto costoso, non solo per il valore dell’immobile in sé ma anche per tutte le spese intorno all’acquisto. Serve un bel capitale da parte per realizzare il desiderio di diventare proprietario di un’abitazione. Anche volendo rivolgersi alle banche chiedendo un mutuo, poi, l’istituto erogherà come finanziamento la somma destinata a coprire al massimo l’80% del valore della casa.

Come acquistare casa a metà prezzo: l’impresa non è impossibile

Considerando che in alcune città i prezzi sono proibitivi – a Milano in alcuni quartieri il costo a metro quadro tocca i 9 mila euro – capiamo bene come comprare un immobile possa essere un’impresa titanica. Servono, dunque, modi alternativi per realizzare il sogno. C’è chi sceglie l’acquisto di una casa all’asta o chi accetta di spostarsi in periferia per ridurre la spesa. Ma se proprio non si volesse rinunciare all’idea di abitare nel centro di una grande città?

Comprare casa con la nuda proprietà per risparmiare il 50%
Come funziona la nuda proprietà (Designmag.it)

Il metodo perfettamente legale è quello della nuda proprietà. Case che costano 400 mila euro si pagherebbero con la nuda proprietà circa 200 mila euro. A quale condizione? Bisognerà attendere qualche anno prima di poterci andare a vivere. Chi compra casa con questo metodo, infatti, non ne prenderà possesso subito ma, per esempio, solo alla morte dei precedenti proprietari previa firma di un atto davanti al notaio.

Per nuda proprietà si intende il valore della proprietà di un immobile senza il diritto di usufrutto. Chi vede l’abitazione in nuda proprietà ne conserverà il diritto di abitazione di solito per l’intera durata della sua vita oppure fino ad una data stabilita in accordo con l’acquirente. Alla scadenza dell’usufrutto, chi ha comprato la nuda proprietà potrà disporre dell’immobile come desidera. Per Legge l’usufruttuario dovrà pagare imposte e tributi (IMU e TASI ad esempio) più le spese di manutenzione ordinaria dell’abitazione.

In più dovrà mantenere l’immobile in buono stato e non può apportarvi modifiche senza che l’approvazione del nudo proprietario. Può, però, vendere o affittare l’usufrutto a terzi. Tanti vantaggi nel metodo della nuda proprietà ma il principale è la possibilità di concludere la compravendita immobiliare ad un prezzo molto conveniente, anche inferiore al 50% di quello di mercato.

Gestione cookie