Comprare+casa+anticipando+pochissimo+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+sogno%3A+tutte+le+possibilit%C3%A0+per+acquistare+quasi+senza+soldi
designmagit
/articolo/comprare-casa-anticipando-pochissimo-non-e-piu-un-sogno-tutte-le-possibilita-per-acquistare-quasi-senza-soldi/173640/amp/
News e curiosità

Comprare casa anticipando pochissimo non è più un sogno: tutte le possibilità per acquistare quasi senza soldi

Il problema maggiore di chi compra casa è la disponibilità economica da anticipare, pur facendo il mutuo, per poter finalizzare l’acquisto.

Anche chi può avere un mutuo alto potrebbe essere nella condizione di non avere invece liquidità tale per affrontare le spese, l’anticipo e tutto ciò che riguarda l’iter di acquisto dell’immobile.

Sicuramente molti sono frenati in questa scelta proprio da questo dettaglio perché di fatto senza anticipo si può fare molto poco ed è un limite di cui prendere atto. Ovviamente però ci sono delle strategie utili che offrono la possibilità di acquistare lo stesso.

Come comprare casa anticipando pochissimo: le strategie

Acquistare un immobile senza anticipare grandi cifre sembra utopia e invece è realtà e ci sono una serie di opzioni possibili da valutare. Sicuramente l’investimento iniziare in cui si offrono delle cifre e si procede alla stipula del mutuo e si fa tutto rapidamente è quello che seguono le persone nella maggior parte dei casi ma questo non vuol dire che sia l’unico metodo disponibile.

Acquistare casa senza soldi (designmag.it)

C’è ad esempio l’opzione che consente di acquistare la casa a rate, quindi di non sottoscrivere proprio il mutuo ma di procedere direttamente facendo un accordo con il proprietario dell’immobile e andando a corrispondere mensilmente una cifra e poi pagando di tanto in tanto un tot per saldare il proprio debito. Ci sono però anche altri tipi di opzioni da considerare, ad esempio chiedere un prestito per la liquidità prima poi di sottoscrivere il mutuo stesso.

In media per acquistare un appartamento da 200 mila euro servirà un esborso iniziale da circa 40 mila euro. Bisogna considerare le spese varie che sono circa il 10% dei costi dell’immobile, poi arredamento ed eventuale ristrutturazione ed è chiaro che non tutti hanno questa somma subito. Le banche corrispondono in media l’80% della cifra totale, quindi resta uno scoperto del 20% e la cifra dipende molto dal tipo di immobile che si va a scegliere, quindi della spesa complessiva. La banca in alcuni casi può emettere un mutuo ipotecario, questa sicuramente è un’opzione valida ma non l’unica.

In alcuni casi ci sono mutui al 100%, questi solitamente vengono erogati per categorie specifiche, ad esempio i più giovani. Un mutuo al 100% può comportare di base una durata maggiore e quindi un costo mensile anche più impegnativo, per questo è importante capire bene se ne vale o meno la pena. Ci sono però valide alternative, ad oggi il Fondo prima casa sicuramente è quella migliore per risparmiare la parte da corrispondere inizialmente, ovviamente questo non prescinde comunque dai costi relativi ad arredamento e ristrutturazione che sono a parte.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati