Comprare casa all’asta: quasi gratis ma attenzione a questo | Vere cifre e vero risparmio

La moda del momento è comprare casa all’asta per risparmiare denaro. Ma è davvero così oppure si corrono dei rischi?

A causa dell’aumento dei prezzi degli immobili nuovi molte persone, per risparmiare, si orientano verso una valida alternativa: comprare una casa all’asta.

In questo modo, si risparmiano quelle spese che risulterebbero molto più alte in una compravendita tradizionale. Ciò riguarda non solo il prezzo finale dell’immobile, che ovviamente è più basso rispetto a uno nuovo, ma anche altri costi che saranno ridotti partecipando alle aste immobiliari. Tuttavia, bisogna stare attenti perché spesso dietro a un risparmio potrebbero nascondersi rischi inaspettati.

Casa all’asta: ecco quanto si risparmia però attenzione ai rischi

Partecipare alle aste immobiliari vuol dire provare ad aggiudicarsi una casa a un prezzo molto conveniente, casa che poi sarà utilizzata come abitazione oppure come investimento.

Risparmio e rischi nel comprare casa all'asta
Casa all’asta: si risparmia ma attenzione ai rischi (Designmag.it)

In generale, il prezzo di una casa all’asta è molto basso, poiché si tratta di un immobile venduto a causa di problemi economici del vecchio proprietario. In questo modo, si ottiene in breve tempo il denaro necessario per saldare i debiti. Rispetto a una compravendita tradizionale si tratta di un risparmio notevole: tra il 20 e il 50 per cento del prezzo di mercato dell’immobile.

Come detto in precedenza, oltre al risparmio sul prezzo finale si deve aggiungere anche quello sulle spese aggiuntive. Sono in molti a non sapere che comprare una casa all’asta si ottiene un risparmio sulle spese relative all’intermediazione dell’agenzia immobiliare. Infatti, senza mediatore vuol dire risparmiare fino la 6% del prezzo dell’immobile.

La stessa cosa vale anche per i costi dovuti al notaio: se la casa all’asta si acquista senza accedere al mutuo, la sua presenza non sarà necessaria. In questo caso, sarà il giudice che si occupa dell’intera procedura a verificare e a certificare la validità del contratto di compravendita. Tuttavia, un detto dice che “non è tutto oro quello che luccica” e questo vale anche per le aste immobiliari. Ciò significa che, come una qualsiasi compravendita, anche comprando casa all’asta si possono incontrare dei rischi.

Tra questi il principale è la mancata o “cattiva” valutazione dell’immobile che potrebbe comportare una perdita di denaro inaspettata. Un altro rischio è non tenere conto della presenza di inquilini nell’immobile acquistato: prima di prendere possesso dell’immobile bisognerà aspettare la scadenza del contratto, con una perdita di tempo e soldi. Infine, aggiudicarsi la casa a un prezzo troppo alto, ovvero pagandola come se fosse nuova. In questo caso, per essere sicuri di risparmiare sarà meglio decidere il prezzo da non superare.

Gestione cookie