Comprare casa è il sogno di molti italiani ma attenzione a queste informazioni se non vuoi che si trasformi in un incubo
Quando si trova la casa perfetta per le proprie esigenze e sopratutto a un prezzo adatto alle proprie tasche si potrebbe avere l’istinto di agire in tutta fretta. Tuttavia prima di sottoscrivere qualsiasi accordo o rogito, è importante assicurarsi che tutto sia in regola riguardo l’abitazione da acquistare.
Ci sono infatti delle verifiche essenziali che riguardano l’effettiva proprietà dell’edificio e altre pratiche fiscali ed economiche da tenere in considerazione. Sono molte le informazioni che si devono assolutamente avere prima di comprare casa se non si vuole incorrere in guai seri.
Quali sono i controlli da fare prima di comprare casa
Una volta trovato l’immobile che si intende acquistare è bene rivolgersi a dei professionisti del settore, diversi dai venditori o dall’agenzia immobiliare a cui ci si è affidati.
Le informazioni da prendere prima di acquistare un’abitazione sono numerose ma possono salvare le proprie finanze da un pessimo affare.
Capire chi è il reale proprietario o proprietari. Può sembrare inutile chiedersi di chi sia la casa in quanto solitamente è colui che la vende. In realtà è necessario verificare che sia realmente così. Ci potrebbero essere eredi che non hanno avuto notifica di una loro proprietà in successione in quanto residenti all’estero o lontani per dissidi familiari. Questi hanno tempo 10 anni per richiedere il bene di cui hanno diritto, quindi potresti vedere estorcere la proprietà della casa dal legittimo erede e proprietario. Una condizione che mette al riparo il compratore dell’edificio è quella in cui il venditore dell’immobile ne sia il legittimo proprietario e usufruttuario per almeno 20 anni consecutivi. In questo caso, anche se ci fossero altri eredi, l’immobile passa di totale proprietà del venditore per usucapione.
Presenza si pendenti sull’immobile. Prima di comprare casa assicurati che non ci siano: ipoteche, pignoramenti, sequestri. Tali controlli vengono effettuati dal notaio che si occuperà di redigere il rogito. Richiedi tali verifiche e controlla che tutto sia corretto.
Stato urbanistico della casa. Verifica che sia tutto in regola per quanto riguarda i permessi di costruzione. Richiedi il certificato di regolarità urbanistica con relativa dichiarazione di conformità dell’edificio e deposito nei pubblici registri. Quindi verifica che non si tratti di un immobile abusivo prima di comprare casa e che la planimetria catastale depositata sia quella reale. I titoli abitativi edilizi, devono essere sempre richiesti come anche i condoni effettuati, se ce ne sono, e la certificazione di agibilità. Il tutto si può fare tramite una visura catastale.
Richiedi saldo spese condominiali. Se vuoi comprare un appartamento, devi richiedere al proprietario il saldo delle spese condominiali. Puoi anche contattare l’amministratore di condominio per verificare che non ci siano spese pendenti che ricadrebbero su di te una volta acquistata la casa. Chiedi anche se ci sono opere di ristrutturazione previste, come ad esempio, il rifacimento del tetto o delle facciate. In questo modo sai a quai spese andrai incontro.
Classe energetica. Prima di comprare casa ti deve essere fornita la classificazione della classe energetica dell’immobile. Questa è obbligatoria ma anche importante per te in vista delle normative di efficientamento energetico dei prossimi anni.